ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 luglio 2013, 14:13

Immigrazione: sottoscritto nuovo protocollo in materia di integrazione da Ventimiglia ad Imperia

Al termine della riunione l’ Associazione Mappamondo ha illustrato il progetto “Accorciamo le distanze”, che si prefigge di promuovere l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. In ultimo, è stata data comunicazione sul calendario delle festività religiose ortodosse per l’anno 2014.

Immigrazione: sottoscritto nuovo protocollo in materia di integrazione da Ventimiglia ad Imperia

Nei giorni scorsi, presso la sede del Palazzo del Governo provinciale, si è tenuta una riunione ristretta del Consiglio Territoriale  dell’Immigrazione, alla presenza dei rappresentanti di istituzioni pubbliche ed associazioni di volontariato operanti in provincia, a vario titolo interessati al fenomeno migratorio.

In apertura, si è provveduto alla stipula da parte del Prefetto - dott.ssa Fiamma Spena - e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale - dott.ssa Franca Rambaldi - del protocollo d’intesa relativo allo svolgimento delle sessioni di educazione civica e formazione, ai sensi dell’art 3 del D.P.R. n. 179/2012 “Regolamento concernente la disciplina dell’accordo d’integrazione tra lo straniero e lo Stato”, nonché al rinnovo della convenzione per lo svolgimento dei test di conoscenza della lingua italiana, già stipulato in data 9 dicembre 2010. In particolare, l’accordo di integrazione, previsto dall’articolo 4 bis del 'Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero ' (D.lgs. 286/1998) è un vero e proprio patto fra lo Stato italiano, che si impegna a fornire strumenti di apprendimento della lingua, della cultura e dei principi generali della Costituzione italiana, ed il cittadino straniero che entra in Italia per la prima volta, che si obbliga al rispetto delle regole del vivere civile, per un ordinato percorso di integrazione, basato sul principio dei crediti.

Durante la riunione, inoltre, i partecipanti hanno concordato sull’opportunità di riproporre appena possibile, apportando le necessarie modifiche e ampliando la platea dei soggetti istituzionali coinvolti, il progetto già presentato, nell’ambito del programma FEI 2011, dall’ASL 1 Imperiese, in qualità di ente capofila. La predetta iniziativa, valutata positivamente dal Ministero dell’Interno, prevedeva un processo di informazione ed ausilio, in favore dei cittadini extracomunitari, per un corretto approccio ai servizi erogati dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale. La tematica dovrà essere oggetto di ulteriore approfondimento nel corso di prossime riunioni operative.

Nel corso dell’ incontro sono state, inoltre, illustrate le principali attività amministrative svolte dallo Sportello Unico per l’Immigrazione. Particolare rilievo è stato dato alle procedure di cittadinanza, per matrimonio e per residenza, a quelle di ricongiungimento familiare nonché a quelle relativa ai predetti accordi d’integrazione ed ai test di conoscenza della lingua italiana dei richiedenti carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. In particolare, il competente Dirigente della Prefettura ha informato i convenuti circa l’andamento delle pratiche inerenti la procedura di emersione dal lavoro irregolare, prevista dall’art. 5 del decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109. A tal proposito è stato rilevato il soddisfacente andamento amministrativo: su un totale di 356 istanze presentate, circa 220 sono state trattate con esito positivo. Al fine di accrescere la conoscenza del fenomeno migratorio, è stato inoltre, presentato un report relativo all’andamento dei ricongiungimenti familiari dei minori stranieri, registrati nell’anno 2012.

Al termine della riunione l’ Associazione Mappamondo ha illustrato il progetto “Accorciamo le distanze”, che si prefigge di promuovere l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. In ultimo, è stata data comunicazione sul calendario delle festività religiose ortodosse per l’anno 2014.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium