Proseguono le novità per gli sbarchi delle navi da crociera a Sanremo. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, già al prossimo arrivo sulla banchina del molo del porto vecchio di Sanremo tra i tanti opuscoli potrebbe essercene uno nuovo: sulle vie dello shopping.
La simpatica idea gira ormai da qualche giorno tra gli uffici di palazzo Bellevue e non sembra così remota la possibilità di tramutarla in realtà. Non è ancora chiaro se si tratterà di un depliant o di qualche flyer o locandina ma lo scopo sarà uno soltanto sponsorizzare le vie del centro dove trovano spazio i negozi. Sull'ipotetico opuscolo i crocieristi troveranno la mappa dello shopping con le indicazioni per raggiungere la via ed un buon numero di attività elencate. Insomma un aiuto concreto dal Comune visto i tempi di crisi che corrono.
In base alle più classiche voci di corridoio l'idea sarebbe nata in seguito alle rimostranze dei negozianti, in primis quelle per la scomparsa del parcheggio da piazza Borea d'Olmo che ha eliminato il passaggio di molte persone ad esempio in via Palazzo ed a seguire quella degli ultimi giorni contro le bancarelle di corso Imperatrice, additate da circa 80 commercianti come concorrenza sleale. Una mossa se vogliamo distensiva ma che non si avvicina alle richieste degli esercenti. Il parcheggio, infatti, non sembra destinato a tornare soprattutto per ragioni di sicurezza e viabilità. Invece, nelle prossime settimane dovrebbe prendere piede il percorso di riqualificazione della piazza, che prima o poi dovrà tornare ad ospitare eventi o aiuole eliminando lo spazio desertico lasciato in questi mesi.
Difficile dire se l'iniziativa promozionale si concretizzerà già per il prossimo sbarco previsto il 27 luglio con il ritorno in rada della Seabourn Quest. La politica del comune volta a sfruttare questo tipo di turismo ha subito una forte accelerata in questi anni e di volta in volta sono tangibili i segni di 'miglioramento'. Tutto questo grazie soprattutto alla spinta data dal consigliere comunale Simone Baggioli che ha da sempre creduto in questo progetto, insieme al rappresentante di Confcommercio Sanremo Gianni Ostanel. "Finalmente il mercato crocieristico sta dando i frutti che noi tutti avevamo previsto è giusto pertanto supportare questo discorso. La macchina sta andando a pieno regime grazie alla sinergia creatasi tra Comune, Confcommercio e Sanremo Promotion. Ora procederemo con quelle che sono alcune rifiniture che di volta in volta cercheremo di implementare in questo processo" - ha detto il consigliere Baggioli.
In merito alle novità, proprio in occasione dell'ultimo sbarco, ai crocieristi prima di scendere era stato mostrato un filmato sulle bellezze di Sanremo ed al loro arrivo erano pronte alcune guide per accompagnarli in un tour della città. "La città si merita questo successo ed ora dobbiamo continuare in vista anche del prossimo anno quando faremo un ulteriore salto di qualità grazie all'incremento di sbarchi in programma per il 2014" - ha chiosato Baggioli.
In Breve
sabato 17 ottobre
venerdì 16 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica















