/ Politica

Politica | 04 maggio 2013, 17:04

Paolo Strescino relatore a Friedrichshafen alla 5a Assemblea dei soci dell'associazione 'Amici di Imperia'

L'ex sindaco è stato invitato per discutere della situazione politica imperiese

Paolo Strescino

Paolo Strescino

Paolo Strescino, ex Sindaco della città di Imperia e attuale candidato alla Carica di Consigliere Comunale per il 'Laboratorio per Imperia' a supporto della coalizione 'Imperia con Capacci' sarà ospite della V Assemblea dei soci dell'associazione 'Amici di Imperia', costituita nella città di Friedrichshafen (Ger) in qualità di relatore. Strescino avrà il compito di aprire i lavori dell'Assemblea attraverso una relazione riguardo alla situazione politica della città di Imperia, cosí come richiestogli dal Presidente dell'Associazione 'Amici di Imperia', l'italo-alemanno Avv. Mimmo Navatta.

Il rapporto tra Imperia e Friedrichshafen nasce qualche anno fa, grazie all'interessamento di alcuni cittadini tedeschi, proprietari di seconde case nel territorio Imperiese ed innamorati della Riviera. Diventa poi, con Strescino Sindaco, istituzionale dopo la firma del cosiddetto 'patto d'amicizia' siglato dalle due Amministrazioni nel 2010. Avrebbe dovuto sfociare poi nel gemellaggio ufficiale tra le due città durante le scorse 'Vele d'Epoca', ma le vicende giudiziare legate al Porto e poi il Commissariamento del Comune hanno - di fatto - stoppato tale iniziativa.

Dice Strescino: "Lunedí saró a Friedrichshafen perché non ho mai smesso di rimanere in contatto con l'Associazione "Amici di Imperia". Per Imperia sarebbe estremamente dannoso abbandonare la strada del gemellaggio, poiché per noi é strategico avere punti di riferimento nella Germania Meridionale, che é uno dei bacini turistici maggiormente attivi per la Liguria. Friedrichshafen é una operosa città tedesca, la cui economia é in costante crescita.

Il Bodensee, ovvero la regione dove si trova Friedrichshafen, si trova al confine con la Svizzera: in poco piú di 5 ore si raggiunge Imperia. Grazie al rapporto con l'Associazione 'Amici di Imperia' la nostra città si sta facendo un'enorme pubblicità, attraverso i media tedeschi e al passaparola. Nel 2011 siamo addirittura riusciti, Comune di Imperia e Confcommercio, ad avere uno spazio espositivo all'Eurobike, la fiera del settore 'bike' piú importante d'Europa, promuovendo le peculiarità del nostro territorio - dalla naturalezza all'enogastronomia.

Un importante volano soprattutto per la 'Pista Ciclabile', specialmente in un territorio che vanta già un proprio percorso ciclo- turistico intorno al Lago di Costanza e che vede, quindi, nei chilometri della pista ciclabile provinciale un importante plus nella scelta della propria destinazione turistica e per il nostro mare, visto l'amore di Friedrichshafen per la barca a vela (sport praticato dai cittadini tedeschi sul Lago di Costanza). Attraverso tali contatti addirittura stavano già nascendo importanti collaborazioni turistico/commerciali tra imprese. Speriamo di poter riprendere, anzi ampliare, tali rapporti.

Ma non solo: sotto la mia Amministrazione la città di Imperia ha costituito l'Associazione 'Amici di Friedrichshafen', in analogia con l'Associazione tedesca; grazie a questo impegno siamo riusciti ad instaurare un rapporto di reciproco scambio che ha portato piú volte delegazioni imperiesi in Germania e viceversa (in occasione di Olioliva, scambi culturali con le scuole cittadine, concerti, etc...)

Per questo, di fatto, l'interruzione dei rapporti sarebbe estremamente dannoso a livello di Immagine e di promozione del territorio.

Per cui sono onorato di questo invito: vuol dire che abbiamo lavorato bene e lavoreremo ancora meglio in futuro".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium