Agente di Polizia Municipale a Diano Marina? Conviene! Il dietro-front dell'amministrazione Chiappori, ormai, sembra chiaro. Le indennità di reperibilità ai componenti della Polizia Municipale non si toccano seppur il servizio non viene praticamente utilizzato da anni.
Lo scorso giugno l'assessore al bilancio del Comune di Diano Marina, Luigi Basso, aveva annunciato la volontà dell'amministrazione di destinare i fondi dell'indennità di reperibilità degli agenti della Polizia Municipale alla squadra operai del Comune ma così non è stato. Dopo l'alzata di scudi delle rappresentanze sindacali (tranne il Diccap che era d'accordo,ndr) l'amministrazione ha rinunciato all'iniziativa.
Il Comune, lo scorso 5 marzo, ha stanziato altri 1.948,62 euro per coprire le ore di reperibilità del mese di febbraio senza che alcun agente sia stato chiamato in servizio in quelle ore. Se il trend dovesse essere confermato a fine anno i contribuenti avranno pagato oltre 23 mila euro per un servizio di cui non hanno goduto.
Da un confronto tra i sindacati e l'amministrazione era emerso che negli ultimi 8 anni gli agenti di polizia municipale erano intervenuti soltanto una notte, in occasione di un'alluvione e che il costo di tale servizio ha gravato sulle casse comunali per oltre 12 mila euro ogni anno moltiplicando la cifra per otto anni sono quasi 100 mila euro.
A questo punto ci si domanda se la riorganizzazione del personale con la sensibile riduzione delle posizioni organizzative, che ha portato ad un considerevole risparmio per l'Ente, non sia vanificata da situazioni del genere.














