“Maria Salamone la poetessa prodiga” Con questo titolo il settimanale “Le Petit Niçois - Le Cannois” ha dedicato un’intera pagina alla poetessa di Cannes, originaria della Sicilia, regione in cui è ritornata per ricevere un nuovo riconoscimento dalla terra natia. Domenica 24 febbraio, presso l’Istituto Don Orione a Palermo, nell’ambito del VI Concorso Internazionale di Poesia “Ugo Foscolo”, l’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”, ha conferito alla poetessa Salamone il 2° premio, per la poesia “Liberamente”. Fra le varie autorità della città, il Presidente del Consiglio Regione Sicilia, Marcello Tricoli, che con una certa fierezza ha consegnato la coppa alla nota poetessa sicula, il cui nome è un punto di riferimento della cultura italiana all’estero. La cerimonia di premiazione è stata condotta dal vice presidente dell’Accademia, Ing. Giuseppe Livreri, secondato dal vice Segretario Generale Giorgio Prinzi, Mons. Viktor Busà, Presidente del Senato Accademico per la Pace nel Mondo, e i noti critici letterari prof. Salvatore Di Marco e prof.ssa Enrica Egidi.
Riportiamo la recensione della prof.ssa Egidi, che ha saputo cogliere l’intimo dell’animo del poeta:
“Versi incantevoli, inebrianti, pieni di vita, di battito di cuore, di sogno, di un po’ di follia. Di stato di grazia, come quando si beve una coppa di champagne: di bon Roseé. La poetessa Maria Salamone esprime in quartine la sua grande vitalità, i suoi buoni propositi, le sue meraviglie, le sue emozioni. Si sente e traspare dai suoi idilliaci versi, l’entusiasmo e l’amore per la vita. Essa della vita vuole cogliere tutto: il bello e il brutto; gli agnelli ed i lupi, la dolcezza e l’aggressività. Ma non ha paura, perché sa difendersi, sa quello che deve aspettarsi dalla vita. Vuole scoprirsi nuova, bella, eccitante, accattivante. Rime che a leggerle, fanno tremare le vene e i polsi per il suo entusiasmo. Perché con questi versi, la intraprendente poetessa, dimostra di voler essere una donna libera, e lo è veramente. Complimenti per il verso perfetto. Le auguriamo che l’umana società glielo permetta!
Non conosce limiti ne frontiere la vagabonda della poesia, che si esibirà durante il mese di Marzo alla Villa Arrivabene a Firenze, durante l’incontro di poesia (Poco prima di Primavera) organizzato dall’Accademia Vittorio Alfieri, che presiede Dalmazio Masini; inoltre presso l’Alliance Française de Saint Vincent et Les Granadines (Caraibi anglofoni); ed infine al CAL Vallon des fleurs a Nizza, di cui è stata anche nominata madrina del concorso di poesia indetto in occasione de “le printemps des poètes”, edizione 2013.












