“Abbiamo accolto con piacere la notizia dell’approvazione in commissione del protocollo che riavvia il recupero della fortezza di Santa Tecla. Essenziale sarà il passaggio nel prossimo Consiglio Comunale”.
Lo scrive il presidente della sezione di Sanremo dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Giancarlo Benza, che prosegue: “Il recupero di questo bene è un processo lento che deve continuare, per restituire alla città una struttura che ha molte valenze simboliche e che è un poco il simbolo del nostro porto.
La nostra sezione aveva già fatto una proposta concreta con un convegno dedicato al riutilizzo delle strutture fortificate, di cui vi sono numerosi esempi in Francia e in Piemonte. Seguiamo sempre con attenzione l’evoluzione della pratica, sempre disponibili a riproporre e a ridiscutere quanto era uscito dal convegno; proposta che avevamo portato all’attenzione dell’Amministrazione e della Soprintendenza”.
“La nostra fortezza nata contro la città – termina Benza - deve passare a servizio di questa, come spazio turistico, ricreativo e museale”.














