Venerdì alle 17.30, presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via Cavour 61 a Ventimiglia, Diego Marangon presenterà il nuovo libro di Sandro Bajini 'Del modo di trascorrere le ore', edito da Philobiblon Edizioni. Interverrà il critico Marco Innocenti,curatore del volume. L'incontro è organizzato dal Comune di Ventimiglia insieme all'Associazione Liber Theatrum e alla libreria Casella.
Sandro Bajini è scrittore,autore teatrale e poeta. Ha tradotto per importanti case editrici (Garzanti, Adelphi, Mondadori) opere di Molière, Marivaux, Feydeau e Ionesco. I suoi testi teatrali più importanti sono raccolti nel volume 'Le commedie del disinganno'. Fra le sue pubblicazioni più recenti il racconto Fagotto rosso,i monologhi e i raccontini di 'Pirrone ovvero le dissonanze', tutti editi da Philobiblon e le raccolte poetiche 'Vita e morte del gatto Rameau (viennepierre) e Ipogrammi (Casabianca).
In questo libro-dialogo che è intervista e biografia Bajini si racconta a Marco Innocenti con l'ironia che lo contraddistingue e ne fa un autore satirico graffiante e paradossale. Scrive Innocenti nel risvolto di copertina: "... Divertito,caustico a tratti nichilista, in qualche caso feroce,a volte con momenti di profonda,disarmante umanità, Bajini si racconta attraverso il teatro, i viaggi,le questioni inerenti alla dialettologia o alle traduzioni,sino alla politica,alla televisione,alle ossessioni dell'epoca contemporanea". Il libro è anche una galleria di ritratti fulminanti di grandi protagonisti della cultura: dal teatro al cabaret, alla canzone. Giulio Preti, Luciano Anceschi, Livio Garzanti, Paolo Stoppa, Tino Buazzelli, Eduardo, Giorgio Strehler, Dario Fo, Carmelo Bene ed Enzo Jannacci.














