/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2012, 09:44

Ventimiglia: venerdì prossimo alla Biblioteca Civica presentazione del nuovo libro di Sandro Bajini

L'incontro è organizzato dal Comune di Ventimiglia insieme all'Associazione Liber Theatrum e alla libreria Casella.

Ventimiglia: venerdì prossimo alla Biblioteca Civica presentazione del nuovo libro di Sandro Bajini

Venerdì alle 17.30, presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via Cavour 61 a Ventimiglia, Diego Marangon presenterà il nuovo libro di Sandro Bajini 'Del modo di trascorrere le ore', edito da Philobiblon Edizioni. Interverrà il critico Marco Innocenti,curatore del volume. L'incontro è organizzato dal Comune di Ventimiglia insieme all'Associazione Liber Theatrum e alla libreria Casella.

Sandro Bajini è scrittore,autore teatrale e poeta. Ha tradotto per importanti case editrici (Garzanti, Adelphi, Mondadori) opere di Molière, Marivaux, Feydeau e Ionesco. I suoi testi teatrali più importanti sono raccolti nel volume 'Le commedie del disinganno'. Fra le sue pubblicazioni più recenti il racconto Fagotto rosso,i monologhi e i raccontini di 'Pirrone ovvero le dissonanze', tutti editi da Philobiblon e le raccolte poetiche 'Vita e morte del gatto Rameau (viennepierre) e Ipogrammi (Casabianca).

In questo libro-dialogo che è intervista e biografia Bajini si racconta a Marco Innocenti con l'ironia che lo contraddistingue e ne fa un autore satirico graffiante e paradossale. Scrive Innocenti nel risvolto di copertina: "... Divertito,caustico a tratti nichilista, in qualche caso feroce,a volte con momenti di profonda,disarmante umanità, Bajini si racconta attraverso il teatro, i viaggi,le questioni inerenti alla dialettologia o alle traduzioni,sino alla politica,alla televisione,alle ossessioni dell'epoca contemporanea". Il libro è anche una galleria di ritratti fulminanti di grandi protagonisti della cultura: dal teatro al cabaret, alla canzone. Giulio Preti, Luciano Anceschi, Livio Garzanti, Paolo Stoppa, Tino Buazzelli, Eduardo, Giorgio Strehler, Dario Fo, Carmelo Bene ed Enzo Jannacci.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium