ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2012, 07:31

Martedì prossimo il nuovo libro di Elena Loewenthal alla libreria Ragazzi di Imperia

Tradizione a tavola, contemporaneità in cucina: sì al microonde e al frullatore a immersione, per dire... infine tecnologia su carta con il libro.

Martedì prossimo il nuovo libro di Elena Loewenthal alla libreria Ragazzi di Imperia

Chi la conosce per gli studi di ebraistica -che insegna all'Università, tra l'altro- chi per le traduzioni dei grandi contemporanei come Oz, Grossman, Shalev, Kaniuk..., chi ancora come narratrice o come giornalista di La Stampa, Elena Loewenthal è una firma, una garanzia, una specie di genio rinascimentale, capace di applicarsi e riuscire in ogni arte, compresa quella di crescere tre figli o di cucinare divinamente.

Martedì ad Imperia (libreria Ragazzi, via Vieusseux 14/1, ore 21) presenterà proprio un libro di cucina. 'Il mio piatto forte – La cucina ai tempi di Facebook' (Einaudi, 174 pp, 12 euro) non è assolutamente una concessione ammiccante alle mode dei gastronomi improvvisati e dei social network, poiché Loewenthal non ammicca proprio a nessuno, come ogni vera donna di una volta -quelle solide, le sicurezze di cui dicevamo- ha una grandissima capacità di adattamento e, al contrario di tanti colleghi che usano il web come terra di saccheggio, è stata capace di entrare nel mondo dei nativi digitali e immedesimarsi.

"Facebook non è un luogo serio e lo dico come un complimento, è un luogo di evasione,» spiega la scrittrice, che è entrata nel social network per tenere d'occhio la progenie, poi si è immedesimata il giusto. Abbastanza da liberare e rendere pubblica la passione per la cucina. Concepita come piace a tutti: con ammirazione per i veri grandi cuochi creativi e disprezzo per i millantatori sussiegosi e privi di sostanza; il piacere dei gusti forti, della tavola apparecchiata con i piatti di portata, delle dosi abbondanti. Tant'è che avvisa, nell'introduzione, che ogni ricetta per quattro persone è da intendersi per sei abbondanti!£"

Tradizione a tavola, contemporaneità in cucina: sì al microonde e al frullatore a immersione, per dire... infine tecnologia su carta con il libro. Impostato come un diario di Facebook -con dizionario sintetico incluso- a base di: a cosa stai pensando?(la ricetta); applicazioni (le dosi, grazie al cielo, non solo in grammi ma a pugni, tazze, fette); evento (la preparazione) e volte il commento, la condivisione, intervallati da chat di consigli ai figli, agli o dagli amici, discussioni accanite sui piatti. Le ricette sono quasi tutte piemontesi, alcune ebraiche, altre esotiche, ma c'è anche un po' di Liguria. E il libro non è soltanto divertente, lieve, provocatore di sorrisi o immedesimazione: funziona! La cucina di Loewenthal è realistica e realizzabile. Questa è la magia del genio rinascimentale: prova tutto e si mette in condizioni saperlo fare. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium