ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2012, 00:00

La cucina italiana protagonista a Ospedaletti domenica sera alle 21.30

Dopo il grande successo di Bruno Gambarotta la rassegna “Incontri sotto le stelle” prosegue con Gigi e Clara Padovani ed il libro “Italia Buon Paese”.

La cucina italiana protagonista a Ospedaletti domenica sera alle 21.30

Dopo il grande successo di Bruno Gambarotta la rassegna “Incontri sotto le stelle” prosegue domenica 29 luglio alle ore 21.30presso l'auditorium comunale di Ospedaletti con  Gigi e Clara Padovani  ed il libro   “Italia Buon Paese”

Durante l’incontro saranno proiettate le immagini della storia della cucina italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorni. Un’occasione per degustare un po’ di storia d’Italia e ripercorrere con la memoria tanti momenti della nostra unità . “Siamo passati dalla fame allo spreco – spiegano gli autori, Clara e Gigi Padovani – e dai menu in francese di Casa Savoia agli spaghetti con la salsa di pomodoro codificata nel 1891 da Pellegrino Artusi, divenuti il piatto-emblema della cucina tricolore. Oggi ci sentiamo tutti più uniti, legati dai prodotti che ci rappresentano, come il Parmigiano Reggiano, il gianduiotto, i nostri grandi vini, tutte le specialità che insieme concorrono a creare il “gusto italiano”. Perché, in fondo, siamo un popolo di artisti, di eroi, di santi, di navigatori e… di gourmet”.

A questo link il bellissimo video dedicato alla storia della cucina dal 1861 on le immagini preziose e bellissimi della collezione Domenico Musci di cui avevo scritto in un precdente "punto".

Quando sono entrati nelle nostre case i surgelati? Come si è diffusa l’acqua minerale? E qual’era il piatto preferito di Garibaldi? Dai cuochi futuristi al tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del «gusto italiano» che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovani raccontano come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostro Paese, e propongono un’inedita cronologia con 500 date fondamentali per la costruzione dell’identità agroalimentare italiana. Quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina.

Questo libro offre un’inedita carrellata lungo i 150 anni dello Stato unitario,attraverso i cibi, i sapori, le bevande, i menu e i libri di ricette che hanno contribuito a consolidare il nostro patrimonio gastronomico. Un’antologia di stili alimentari, con tante curiosità e le date di nascita dei prodotti e dei piatti più amati dagli italiani firmata da Clara e Gigi Padovani, esperti di storia materiale e di cucina e autori di numerosi best-seller. Un testo coinvolgente che offre un’originale prospettiva di lettura della storia sociale italiana dal 1861 a oggi. E lancia anche un monito: se la globalizzazione e la standardizzazione avanzano, il gusto italiano rischia di soccombere.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium