“E' con grande soddisfazione che finalmente possiamo informare le piccole imprese colpite dalla crisi della istituzione di un fondo di garanzia specifico per finanziamenti destinati al pagamento degli impegni verso Equitalia, Agenzia delle Entrate, INPS ed INAIL”: è questo il primo commento di Pier Giovanni Martini, presidente emerito di CNA Imperia e presidente del Comitato Provinciale del consorzio di garanzia Confart, alla notizia che finalmente è reso operativo il fondo in questione.
In effetti la CNA imperiese è soddisfatta del risultato ottenuto dopo lungo impegno, “E la nostra grande e riuscita manifestazione di protesta dello scorso 18 giugno a Genova con la consegna di un documento al Presidente della regione ed al Prefetto che conteneva al primissimo punto proprio la rivendicazione di credito aggiuntivo alle imprese per superare la crisi è stata anche un momento di proposta - sottolinea Giancarlo Micolucci - presidente provinciale di CNA, che “riteniamo possa aver influito sulla decisione dell'Amministrazione regionale di creare presso FI.L.S.E. il fondo di garanzia che adesso il protocollo d'intesa fra la rete dei Consorzi ha reso operativo”.
Possono accedere a tali finanziamenti le micro e piccole imprese operanti in Liguria, anche in presenza di irregolarità segnalate in centrale rischi purchè non in stato di insolvenza. L'importo del finanziamento specifico non può superare i 25.000 euro con garanzia consortile da un minimo del 60 ad un massimo dell'80 per cento. La destinazione del finanziamento deve essere: pagamento oneri fiscali-previdenziali nei confronti di Equitalia, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail; pagamento debiti scaduti verso fornitori; pagamento competenze arretrate al personale dipendente. Il finanziamento deve essere una disponibilità di liquidità aggiuntiva alle normali linee di credito a non può in nessun modo essere destinato al consolidamento di finanziamenti bancari pregressi.
L'operatività del fondo e stata fissata dal 1° giugno al 31 dicembre prossimo. La durata del finanziamento e' di 60 mesi. Il Servizio credito CNA è a disposizione di tutti coloro che ritengano di essere nelle condizioni di fruire dell'aiuto, sia per la verifica della situazione sia per accedere alla garanzia di Confart. Chiunque può fissare un appuntamento telefonando all'Ufficio CNA della propria zona o direttamente alla sede provinciale: (0184.57.00.36).














