/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2012, 16:10

Ventimiglia: ecco il calendario delle manifestazioni estive, apertura al territorio con un programma per la città e le frazioni

Programma stilato secondo le indicazioni della commissaria Lucianò, basto su presupposti di “trasparenza, apertura al territorio e alle proposte provenienti dalle realtà associative, della società civile, e del mondo giovanile dell'estremo ponente".

Ventimiglia: ecco il calendario delle manifestazioni estive, apertura al territorio con un programma per la città e le frazioni

Un calendario eventi, seppur con budget risicato, chiamato a garantire il "giusto rapporto tra il risparmio dei costi e un'offerta ampia e qualificata, evitando sovrapposizioni, doppioni, e spese sproporzionate, in rapporto al valore stimato dei singoli eventi”.

E’ stato stilato dalla Commissione Straordinaria di Ventimiglia il programma delle manifestazioni estive, effettuato seguendo le indicazioni della dottoressa Luciana Lucianò. La predisposizione si è basata, attraverso una procedura univoca, su presupposti di “trasparenza, apertura al territorio e alle proposte provenienti dalle realtà associative, della società civile, e del mondo giovanile dell'estremo ponente, con l'intento di creare un ampio ventaglio di eventi e iniziative rivolte "ad un'utenza generalizzata turistico-culturale, valorizzando nel contempo il patrimonio storico-culturale della città di frontiera. 

Uno dei teatri principali sarà il Belvedere Resentello, con la presenza di gruppi musicali, il concorso tra bande, l'appuntamento con Miss Italia e altri eventi collaterali. Ripristinato, poi, l'appuntamento con il tradizionale concerto di San Secondo con la Banda Municipale Città di Ventimiglia. Spicca anche l'annuale edizione di Agosto Medievale, che coprirà, come di consueto, una parte significativa del calendario. Non saranno trascurate le frazioni (Torri, Varase, Grimaldi Superiore, Latte) con diversi appuntamenti in calendario. In programma anche la rassegna "Libri e Musica sotto le Stelle" organizzato dall'Associazione 'Liber Theatrum', che si svolgerà tra i Giardini Botanici Hanbury e i Giardini Pubblici "Tommaso Reggio", con la partecipazione di autori di fama nazionale: Marco Buticchi, Gianfelice Facchetti, Bruno Gambarotta ed Ernesro Ferrero.

Protagonista anche il Centro Storico, con spettacolo itinerante del 7 luglio (a favore della Lilt) rivolto a famiglie e bambini. Sempre a Ventimiglia Alta da segnalare anche la "Gothic Night", del 4 agosto, indirizzata ai giovani. Via libera anche alle giornate commerciali organizzate della varie associazioni di categoria che culminerà con il tradizionale appuntamento del "Desbaratu".

Il programma completo cliccando QUI. 

 

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium