/ Politica

Politica | 05 giugno 2012, 12:30

Sanità: intervento del consigliere regionale Marco Scajola sulla ripartizione dei fondi alle Asl

“Oramai da troppi anni assistiamo ad una suddivisione dei fondi sanitari della Regione in maniera iniqua".

Sanità: intervento del consigliere regionale Marco Scajola sulla ripartizione dei fondi alle Asl

Questa mattina in Consiglio regionale Marco Scajola è intervenuto per chiedere alla Giunta regionale di cambiar rotta per quanto concerne la ripartizione dei fondi alle aziende sanitarie locali: “Oramai da troppi anni assistiamo ad una suddivisione dei fondi sanitari della Regione in maniera iniqua. Infatti nel 2011 la Asl 1 imperiese ha ricevuto ben 32 milioni di euro in meno rispetto all'Asl 5 spezzina, 201 milioni di euro in meno rispetto all'Asl 2 savonese e ben 532 milioni di euro in meno rispetto all'Asl 3 genovese”.

 “La risposta da parte di Montaldo, benchè non mi abbia soddisfatto, ha evidenziato – spiega Scajola - la volontà di portare ad un livello di maggiore equità le risorse a disposizione delle Asl.  Da troppi anni infatti si attribuiscono risorse con criteri iniqui e non corretti. L'Asl 1 non può avere un trattamento del genere solo ed esclusivamente perchè viene considerata virtuosa, si dovrebbero, da parte della Regione premiare le aziende che danno un buon servizio ai cittadini ed allo stesso tempo utilizzano in maniera responsabile le risorse. Non è più tollerabile una quota capitaria diversa tra territori, come se un ligure del ponente fosse meno importante di un ligure del levante. Ho più volte denunciato questa assurda situazione, questa volta da parte dell'assessore Montaldo ho ricevuto segnali che portano ad una maggiore equità di trattamento".

L'esponente del Pdl aggiunge : “Inoltre nei prossimi mesi dovrebbero essere sbloccati dal Ministero i 35 milioni di euro destinati in più alla Sanità ligure. Ho chiesto all'Assessore Montaldo e vigilerò perchè ciò accada che quando ci sarà la disponibilità di questi soldi la Commissione consilaire competente possa discutere la loro suddivisione, in maniera chiara e trasparente e che tutti i territori abbiano un trattamento equo, senza rischiare che qualcuno invece riceva un trattamento privilegiato. Purtroppo questo criterio semplice non lo vediamo attuare ma, semmai, le risorse vengono date in maniera importante a chi commette il maggior numero di sprechi. Nel rispetto dei cittadini e del personale sanitario chiedo con forza un cambio di direzione e di mentalità da parte della Giunta”, conclude Marco Scajola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium