/ Politica

Politica | 24 maggio 2012, 10:05

Bordighera: nuovo intervento del Comitato per la Difesa del Saint Charles sulla RSA

"Il Comitato nel sentire un silenzio assordante da chi amministra la nostra città; non erano presenti neanche nell’ultima riunione della Conferenza dei Sindaci di Zona a Ventimiglia, dove si discuteva del nostro ospedale, e il Direttore Generale ha asserito che i lavori sono in ritardo per colpa del Comune di Bordighera che ha differito a concedere i permessi".

Bordighera: nuovo intervento del Comitato per la Difesa del Saint Charles sulla RSA

"Il Comitato nel sentire un silenzio assordante da chi amministra la nostra città; non erano presenti neanche nell’ultima riunione della Conferenza dei Sindaci di Zona a Ventimiglia, dove si discuteva del nostro ospedale, e il Direttore Generale ha asserito che i lavori sono in ritardo per colpa del Comune di Bordighera che ha differito a concedere i permessi. Diamo ragione al Sig. Valentino Rossi Presidente dei Commercianti di Bordighera, la stessa cosa è capitata a noi, ci hanno ricevuto, ci hanno detto che rispettavano i nuovi progetti regionali, gli facemmo presente che esisteva una convenzione d’utilizzo dell’area, ci lasciammo con l’impegno di rivederci dopo che loro avevano approfondito la convenzione, stiamo ancora aspettando".

Lo scrive il Comitato per la Difesa del 'Saint Charles', che ringrazia il Direttore Generale perché finalmente alcuni posi letto di RSA arriveranno anche sul territorio: "Pare siano 15, mentre per norma ne avremmo diritto a 60. ll 4 per mille dei residenti. Nel contempo si chiede perché la Regione ha Chiuso la RSA Costarainera (forse per fare cassa e sanare i bilanci in deficit delle Regione e mantenere i privilegi alle altre ASL Liguri, l’equità per loro non esiste). Alla sua istituzione negli anni 90 chiedemmo alla dirigenza di allora perché le realizzavano solo a Imperia, uno con 60 posti letto al Barellai, e 20 a Pieve di Teco, le risposte furono diverse e non eque. Ci dissero che, per una gestione efficiente ed efficace della struttura, del personale e per garantire un’assistenza adeguata dovevano esser concentrati tutti in uno stabile con moduli minimi di 20 posti letto a piano, e che la Regione in quel momento non aveva abbastanza fondi per istituirne di più, che avrebbero finanziato gli altri posti letto per San Remo e Ventimiglia negli anni successivi. Noi invitammo l’ASL a rispettare le norme sui posti letto per le RSA che predono il 4 per mille per residente nella Provincia, quindi per Imperia 220 posti letto così suddivisi: 70 a Imperia , 80 a Sanremo e 60 a Ventimiglia".

"Rammento che l’Amministrazione fece de corsi di aggiornamento con dei docenti bocconiani, per farci capire e spiegare l’efficienza e l’efficacia dei reparti. Adesso, cos’è cambiato? Quali professori hanno interpellato?  Sarà garantita l’assistenza allo stesso modo, ridistribuendo i posti letto con moduli superiori o inferiori di quando asserito allora? (A quanto pare I pazienti saranno dislocati in istituti convenzionati: 25 a Sanremo, 15 a Imperia e 15 a Bordighera). Pur apprezzando che alcuni posti saranno finalmente anche nel nostro comprensorio e i nostri concittadini e i loro familiari, finalmente non dovranno più sobbarcarsi i numerosi disagi conosciuti da tutti. Vorremmo sapere perchè i posti da 60 a 55, e i costi (circa 250.000€) sono ulteriormente ridotti, dove, e, in quali istituti saranno collocati, come funzioneranno, con quale personale, come saranno garantiti i livelli assistenziali previste dalle norme e dalla delibera di giunta regionale n° 257 del 2011. Vorremmo appurare se le nuove convenzioni saranno adeguate a garantire l’assistenza necessaria o se invece saranno tutte ridotte a convenzioni come per le RP, che sono un‘altra cosa. Innanzi tutto i cittadini devono sapere che la media nazionale del costo di un posto letto di una Residenza Sanitaria Assistita (RSA), è di 250 € il giorno. La RSA e la RP hanno delle funzioni e dei costi diversi".

Le funzioni e i costi li potete leggere nelle tabelle, cliccando QUI). 

Intanto è stata indetta una riunione per sabato alle 10, in via Fratelli Biancheri 9 a Bordighera. All’ordine del giorno:
• Report dell’’ultima riunione della Conferenza dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario dell’ambito Intemelio;
• Lavori edilizi presso l’Ospedale;
• La Day Surgery;
• La Farmacia (apertura dell’ufficio per la consegna dei farmaci);
• Il Pronto Soccorso;
• Presentazione di nuove proposte, per la difesa e l’utilizzo del nostro Ospedale, ai Cittadini di Bordighera.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium