Dopo gli interventi dei consiglieri di opposizione, sul tema della gestione dei rifiuti, la parola è passata all'Amministrazione. A prendere la parola è stato l'assessore all'ambiente Antonio Fera.
"Sicuramente non si può dire che vada tutto bene perchè ogni cosa è migliorabile, ma da qui a dire che è tutto un disastro non è giusto - ha detto Antonio Fera - Nel 2009 ci siamo trovati con due appalti andati deserti. Il terzo appalto per invogliare le ditte a presentarsi, in base a quanto avevano detto i tecnici, abbiamo messo una cifra superiore. Ne è arrivata una sola. Quando ci sono prezzi bassi le ditte non concorrono, così come è accaduto ad Imperia. L'appalto fatto dalla precedente Amministrazione, senza volergli addossare responsabilità che non ha, ha fatto venire una ditta che non ha neanche pagato i dipendenti".
"Per quel che riguarda il porta a porta della differenziata - ha proseguito l'assessore all'ambiente - credo che la soddisfazione più grande è farlo in tutta la città, ma ci siamo trovati senza soldi con la sola disponibilità di 500 mila euro. Abbiamo così deciso, anche come banco di prova, di avviarlo in questa maniera, meglio che niente. Qualche mancanza c'è stata, io per esempio a casa mia non ho ricevuto i sacchetti. A me non risulta che la gente sia scontenta, se non per episodi singoli - ha poi allargato il discorso - Attraverso la Camera di Commercio abbiamo fatto fare un sondaggio e l'80% dei negozianti di via Matteotti si sono dichiarati soddisfatti dal ritiro dei rifiuti tramite il passaggio dei camioncini. Noi invece prendendoci delle responsabilità abbiamo deciso di cambiare e non è stato dettato dal cantiere della pedonalizzazione. Per quanto riguarda le royalties ho fatto questa richiesta all'Ato ed è stata accettata. Ci danno la stessa cifra che viene data ad Arma di Taggia, pari a 0,75 a tonnellata. Sono soldi che verranno messi a bilancio".
"Manca un progetto vero sulla città - è intervenuto il consigliere del Partito Democratico Leandro Faraldi - Sanremo non si conclude con il centro. Non è migliorato nulla, sono solo peggiorate le tariffe".
"Portateci un progetto a costo zero e lo valutiamo - ha risposto il consigliere del Pdl Marco Damiano - è normale che nei primi quattro o cinque anni i costi raddoppiano perhcè non si riesce ad ottenere un risultato tale da abbassare i costi da subito. Quindi pur perso in considerazione non possiamo portarlo avanti perchè l'Amministrazione aveva solo 500 mila euro a disposizione".
Al termine della discussione è stato votato un ordine del giorno presentato dalla minoranza, contenente le proposte per la gestione dei rifiuti a Sanremo, che è stato bocciato con i 18 voti negativi della maggioranza, contro i 9 dell'opposizione.














