Nuovi investimenti sul fronte delle politiche familiari da parte dell’amministrazione comunale di Vallecrosia, guidata dal Sindaco Biasi, che ha deciso di investire importanti risorse finanziarie e di personale: “Tutto ciò si rende possibile – sostiene Biasi – e nonostante i trasferimenti ai Comuni da parte dello Stato e della Regione siano ogni anno sempre più ridotti, anche grazie al convenzionamento con il Forum delle Associazioni familiari della Provincia di Imperia deliberato per studiare insieme forme di tutela delle famiglie come ad esempio con una diversa politica tariffaria”.
“Si è arrivati a creare a Vallecrosia - ha aggiunto il Sindaco - ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs 267\2000, affiancando la già esistente Consulta dell’Associazionismo, una Consulta delle Famiglie e una Agenzia della Famiglia, dove si possono portare istanze, creare sinergie e dare risposte a tante problematiche, che mai come in questi ultimi anni, vanno a pesare proprio sulla prima cellula della Comunità: la famiglia, si deve ricordare che le relazioni familiari sono il nostro tesoro perché è li che si crea il futuro della Società. Vallecrosia è una Comunità non economicamente ricca, ma sicuramente non povera di umanità che punta sulla famiglia per contribuire a migliorare la società dove i suoi figli cresceranno e vivranno per lasciare, a loro volta, un futuro migliore ai propri. Da quando abbiamo fatto la scelta importante di identificarci con la denominazione “Città della Famiglia” si è pensato di promuovere molte iniziative che durante il 2012 verranno riproposte e sviluppate ulteriormente. Grazie anche al contributo dei componenti dell’Agenzia della famiglia, consigliere comunale Pino Ierace, Funzionario Dott. Capaccio Roberto, Silvia Minasi in rappresentanza del Forum delle famiglie, che ogni settimana si adoperano per offrire momenti di riflessione e spunti per nuove idee, che promuovano Vallecrosia”.
Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:
- il secondo festival della famiglia che si svolgerà dal 13 al 15 Aprile 2012, in diverse location con tavole rotonde e iniziative per i giovani, le famiglie nonché a favore della terza età;
- nei giorni 1-2-3 giugno p.v. verrà organizzata la festa delle associazioni, in cui tutte le realtà sportive, culturali e sociali si riuniranno in tre giornate di gioia dove si creerà una vetrina per tutti i cittadini di Vallecrosia e dell’intera Provincia, come promozione e avviamento alle attività associative;
- il 2 giugno si promuoverà un altro grande evento denominato “Favole sotto le stelle” organizzato in collaborazione con il comitato Genitori della Scuola Andrea Doria, che consiste in una rappresentazione teatrale, ambientata nel Borgo Antico di Vallecrosia Alta, con un caratteristico percorso tra i carugi e le nuove piazzette illuminate dalle fiaccole, che vede gli stessi genitori attori, per i propri figli. Più che un evento turistico o culturale può essere considerato un’attività a favore delle Politiche Familiari, in quanto contribuisce ad incrementare i vincoli all’interno del proprio nucleo e creare sinergie con altre famiglie, così come la festa di fine anno scolastico che i tre istituti scolastici cittadini (due privati e uno pubblico) organizzato il primo giugno vede coinvolti in vari spettacoli, balli e merenda circa 800 studenti.
“Crediamo che Vallecrosia – ha concluso il primo cittadino – abbia le caratteristiche geografiche, sociali e culturali per offrire ai propri cittadini ed ai turisti, quegli elementi indispensabili per promuovere uno stile di vita per una sana crescita delle nuove generazioni”.














