/ Politica

Politica | 27 marzo 2012, 17:33

Caos politico ad Imperia: Strescino "Siamo nelle mani del consiglio comunale"

Il sindaco in questi istanti sta parlando con Zagarella (PD) e Fossati (FLi). Arrivano anche le prime reazioni, Nicola Falciola "Il metodo non mi è piaciuto"

Caos politico ad Imperia: Strescino "Siamo nelle mani del consiglio comunale"

"Il sindaco ha fatto valere le sue prerogative in merito all'azzeramento della giunta. L'importante al momento è fare la delibera. Siamo nelle mani del consiglio comunale". Poche parole ma estremamente chiare quelle espresse pochi istanti fa dal Sindaco Paolo Strescino che da oggi ha azzerato la sua giunta. L'amministrazione di Imperia è infatti stata travolta di conseguenza dal ciclone scoppiato sul porto turistico di Imperia, che tra l'altro ha portato ad alcuni illustri arresti, ovvero quelli di Francesco Bellavista Caltagirone e Carlo Conti.  

La decisione sull'azzeramento della giunta comunale e quindi la revoca delle delgehe agli assessori aveva fatto capolino negli uffici del municipio già nella giornata di ieri. Di fatto il primo cittadino aveva preso una decisione chiara azzerare l'attuale giunta ed aveva proposto due soluzioni o la revoca tramite sua decisione o le dimissioni 'spontanee' da parte degli assessori stessi. Stamani questi ultimi avevano optato per rimanere in carica e dopo poche ore Strescino ha portato avanti l'intento annunciato.

"Ho parlato con i miei assessori che ringrazio per quanto fatto fino ad oggi. - ha commentato Strescino sulla decisione e subito dopo ha aggiunto - Nella mattinata di ieri ho chiesto di consegnarmi deleghe e dimettersi perchè lo ritenevo più onorevole dal punto di vista umano". Metodo umano o meno, intanto iniziano ad arrivare le prime reazioni dagli ex membri della giunta. Il primo a prendere parola è stato Nicola Falciola ex assessore all'urbanistica "Mi dispiace di esser stato sfiduciato dopo 26 anni di attività all'interno di questo comune. Il metodo non mi è piaciuto".

Alla fine il sindaco si è ritirato nel suo ufficio dove è stato raggiunto dal capogruppo del PD Giuseppe  Zagarella. Quest'ultimo sull'ingresso dell'ufficio del sindaco ha così commentato la presa di posizione di Strescino: "Prendo atto della decisione del sindaco, questo è il segnale della fine di un'amministrazione di centrodestra. La nostra priorità rimane la delibera 'Salva Imperia" e ritengo che la decisione del sindaco sia un segnale molto importante che ci fa ben sperare".

Nessun commento invece dal capogruppo di Futuro e Libertà Giuseppe Fossati, che si aggirava tra i corridoi del municipio diretto anche lui dal primo cittadino per l'incontro straordinario. Mentre Fossati si allontanava verso l'ufficio del sindaco qualcuno ha chiesto "E' forse l'inizio della giunta tecnica?"

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium