Sono davvero orgoglioso e contento di aver curato come Direttore Artistico questa manifestazione da considerarsi senza dubbio uno dei fiori all’occhiello degli eventi collaterali del Festival 2012.
per chi se lo fosse perso vi segnalo il duetto Morandi/ Riverso, una chicca delle giornata di eiri
Saranno 7 giorni di incontri e laboratori animati da artisti diversi con l’obiettivo di inserire anche la Pigna, il centro storico della città, all’interno dei percorsi festivalieri. L'idea è quella di far sì che tutti possano riflettere sul passato, ma ancor più possano guardare al futuro, in un contesto caratterizzato da particolarità storico-architettoniche, che hanno acquisito un valore alto grazie ad un attento intervento di recupero o riqualificazione.
Lo spazio Morandi racchiude in piccolo l’idea di come la Pigna possa diventare un luogo vivo di partecipazione culturale del quartiere, valorizzandone il patrimonio storico architettonico.
In questo momento di grande soddisfazione, dopo la straordinaria inaugurazione di ieri, voglio ringraziare Enrico Anghilante, editore di Sanremonews per avermi affidato la responsabilità di questo progetto insieme a Sanremo Promotion. Ma un particolare rinraziamento va a tutti i collaboratori che si sono lasciati coinvolgere in questa iniziativa: gli amici Tiziano Riverso, Alfredo Moreschi, Christian Gullona, Valentina Di Donna, Mara Pardini e tutto lo staff della manifestazione.
Al Sindaco ed a Sanremo Promotion va riconosciuto il coraggio di aver affrontato la sfida di inserire al Pigna fra gli eventi collaterali. Le parole di Gianni Morandi ieri di grande apprezzamento per il centro storico e per il palazzo Gentile sono di grande incoraggiamento per quanti si battono per un pieno recupero della Pigna. Moltissime persone ieri hanno visitato per la prima volta questa zona della città, espiemendo apprezzamento. Anche il visitatore più giovane ha avuto la possibilità, chiudendo gli occhi, di essere proiettato nelle magiche atmosfere degli anni sessanta e grazie alle fotografie in bianco e nero ed alle locandine dei musicarelli rivivere una magia, che ha saputo giungere intatta fino a noi.
A tutti i cittadini, non solo della Pigna, rivolgo l’invito a visitare, frequentare, sostenere, amare e promuovere Lo Spazio Morandi con l’orgoglio e la consapevolezza di possedere qualcosa di unico. L’insieme delle mostre e delle animazioni costituisce una mini rassegna che può essere presentata da sola o inserita in un festival di più giorni, che potrà essere esportato in altre città.
Ma la giornata di ieri ed il calore e l'attenzione del pubblico ha dimostrato che ci sono anche idee e progetti per far vivere il palazzo e le sue splendide stanze per tutto l'anno, non solo durante il festivalone.














