/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 14 febbraio 2012, 15:01

Sanremo: parte questa sera il 62esimo festival con Celentano "anarchico" e Ivana malata

La bellissima top bloccata da una cervicalgia acuta con blocco vertebrale. Grande attesa per la performance del 'molleggiato'

Sanremo: parte questa sera il 62esimo festival con Celentano "anarchico" e Ivana malata

Una conferenza stampa, quella di oggi, all’insegna della tranquillità senza nessun particolare colpo di scena. Quello che è certo è che non ci sarà una scaletta fissa, questo dovuto a più fattori: la partecipazione in forse della bellissima top model Ivana Mrazova, bloccata da una fortissima cervicale, e l’incognita Celentano.

Ad Ivana sarà concesso ancora un pomeriggio di pausa per far sì che si riprenda: “La lasciamo tranquilla. La ragazza è giovane e siamo fiduciosi. Navighiamo a vista e vedremo come evolve la situazione”, ha spiegato il direttore artistico Gianmarco Mazzi. “Ha un collare, sta seduta su una poltrona, piange e non riesce a muovere i collo. Vorrà dire che Celentano farà il doppio di quello che doveva fare", scherza Morandi. E proprio in merito al ‘molleggiato’, per il quale è prevista l’entrata sul palco alle 22, la sua performance potrebbe allungarsi oltre le 23: “Adriano lo conosciamo, è un po’ anarchico e farà quello che vuole”, ha detto Mazzi.

E sarà l'amore il 'fil rouge' delle coreografie del festival che si apre nel giorno di San Valentino, raccontandolo in tutte le sue sfaccettature. “L'idea iniziale - ha spiegato Daniel Ezralow, coreografo del festival - è stata proprio rappresentare l'amore: quello per sé stessi, per i figli, per i genitori, per l'arte in nome della creatività”. E l'ultima sera sul palco dell'Ariston saliranno ‘vere coppie di Sanremo', ha annunciato, il tutto in massima sinergia con la scenografia: “Ho partecipato anche agli Oscar e ai Grammy, ma non ho mai visto scene come quelle di Gaetano Castelli”. Domani, invece, il tema sarà l'amore per la giustizia e giovedì l'amore per l'arte e per la creatività. Confermato, per la quarta serata, l'intervento di Simona Atzori, ballerina e pittrice di fama internazionale nata senza braccia, che danzerà sulle musiche dei Nirvana. La Atzori è stata scelta “perché è n simbolo di coraggio e di forza”, ha sottolineato Gianmarco Mazzi

C’è tempo anche per spiegare lo svolgimento della gara delle new entry: “La serata di mercoledì sarà all’insegna dei giovani studiata proprio per attirare un pubblico giovanile. Avremo i ‘Soliti Idioti’ (Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio) Belen ed Elisabetta”. Ad annunciarlo è il direttore artistico del 62° festival Gianmarco Mazzi, che ne spiega anche lo svolgimento: “Saranno quattro sfide con due artisti uno contro l’altro e l'abbinamento è preordinato dal voto di Facebook. Mentre la serata di venerdì si svolgerà con il meccanismo tradizionale. Anche quest’anno la scommessa sui giovani è quella di farne emergerne uno, come è già successo nelle passate edizioni”.

In merito alla concorrenza, le altre emittenti sembra abbiano rinunciato a 'battere' il festival prendendo atto che "in questa settimana non ce ne è per nessuno. E' una conferma della potenza di questo evento, una scelta che condividiamo", ha detto il direttore di Rai Uno Mauro Mazza ed ha aggiunto: "La concorrenza ce la facciamo un po' da soli perché non siamo riusciti a rimandare né il Milan domani su Rai Due né Ballaro' stasera su Rai Tre".

Anche Rocco Papaleo è intervenuto in collegamento dalla sala stampa Tv e Radio al Palafiori citatando Dante: "Quisi parrà la tua nobilitate". L'attore e regista ha confessato di iniziare a sentire la pressione: "Sto assaporando fino in fondo cosa possa significare una manifestazione del genere, con questa attenzione mediatica impressionante. Non sono abituato ad essere rincorso dalla stampa". E un pensiero va alla sua guardia del corpo: "Non ne ho mai avuta una. Ora Michele mi segue come un'ombra buona".

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium