Dieci anni fa, di ritorno da Genova, un gruppo di amici del centro sociale 'La talpa e l'orologio', decise di lanciarsi in una pazza impresa: creare una bottega del commercio equo e solidale a Imperia. Il sapore acre dei lacrimogeni era ancora in gola, ma le suggestioni di una settimana di incontri con idee e persone provenienti da tutte le parti del mondo, che condividevano esperienze e idee per cambiare questa società, erano piu forti.
"Dagli Zapatisti, ai Sem Terra - scrivono da la 'Talpa' - in tutto il mondo milioni di persone non solo gridavano che un altro mondo era possibile, ma avevano capito che quell'alternativa avremmo dovuto costruirla noi, nel nostro agire quotidiano. Così è nata 'Garabombo l'invisibile', una piccola associazione, per promuovere nella nostra città nuovi stili di vita con al centro le persone e l'ambiente. Tra successi e difficoltà, incotri straordinari e dolorosi addii, siamo arrivati ai nostri primi 10 anni, l'età di un bambino che ha tanta voglia di crescere ancora".
Per festeggiare questo importante traguardo è stata organizzata una serie di eventi che inizieranno sabato al centro sociale 'La Talpa e L'Orologio' di Imperia. L'appuntamento è per le 17.30 con l'incontro: 'Il commercio equo e solidale nella crisi'. "Partendo dall'esperienza del progetto O'press della cooperativa La Bottega Solidale di Genova, che ha coinvolto i detenuti del carcere di Marassi nella stampa di magliette con le frasi delle canzoni di celedri autori come De Andrè, Battiato e Capossela, ragioneremo di come il commercio equo possa ancora essere un importante elemento di proposta e stimolo per trovare vie di uscita a questa crisi". La serata si concluderà alle 22 con la musica degli Egin, folk-rock scatenato dalla Val Susa.
Da lunedi 28 novembre a sabato 3 dicembre nei locali della Bottega di Imperia Porto Maurizio sarà allestita la mostra: 0Tentures – Arazzi dal Benin'. Le Tentures sono disegni di stoffa che rappresentano una antica forma di racconto per figure che in Benin veniva usato per tramandare la storia e la cultura. La mostra, realizzata dalla cooperativa Equomercato di Cantù, è un viaggio nella storia africana su stoffe dalle tinte decise e dai colori contrastanti. Infine domenica 4 dicembre sempre nei locali della Bottega di Imperia Porto Maurizio, a partire dalle 17.30 si concluderà con 'AsiaWatch-Vietnam', una serata-incontro con immagini, parole e sapori dal commercio equo e solidale, a cura dell'Associazione RAM.














