L’esperienza che il Comune di Sanremo, insieme all’Associazione no Profit Narima, ha voluto fare nelle spiagge di Sanremo, ha portato ad un grande riscontro sia da parte dei turisti sia da parte degli Stabilimenti che hanno aderito all’iniziativa ‘Immaginaria Estate’: Bagni Arenella, Bagni Lido Imperatrice, Bagni Nettuno, Bagni Ippocampo, Bagni Gabriella e Bagni Stella. Proprio per la stagione non particolarmente gradevole, i turisti sono stati felici e contenti di potersi intrattenere con tutte le varie animazioni organizzate sia per grandi che per piccini, assolutamente gratuite da Carlotta e Simona De Melas.
Oltre a: il contenitore magico, l’addestramento konfu panda, l’allenamento acqua gym, le olimpiadi dei mini giochi senza frontiere, in fondo al mar si canta…e si legge e la danza del ventre grande successo lo hanno avuto i nostri amici a quattro zampe grazie all’incontro con la scuola italiana cani di salvataggio (Sics), mercoledì scorso ai Bagni Ippocampo, Bagni Gabriella e Bagni Stella. La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, le così dette Unità Cinofile, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili. Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua.
La scuola organizza, unica in Italia, corsi per istruttori, al fine di trasmettere ad altri le esperienze e la professionalità raggiunta in tutti questi anni di lavoro insieme ai cani rilasciando ogni anno, su esame, il Brevetto di Salvataggio S.I.C.S. riconosciuto dal Ministero Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il comando Generale delle Capitanerie di Porto - MARICOGECAP. Nel 1997 il Brevetto rilasciato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio è stato aggiornato sulla base dell’esperienza congiunta di Ferruccio Pilenga, presidente nazionale della SICS nonché Comandante Unità Soccorso e di Donatella Pasquale, Vice presidente nazionale SICS ed Ufficiale Commissario SICS. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è inoltre l’unica struttura a livello europeo ad organizzare annualmente corsi di Elisoccorso per Cani da Salvataggio e collaborare regolarmente nel corso di svariate esercitazioni con tutti i nuclei elicotteristi italiani (Soccorso Aereo Aeronautica Militare Italiana, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del Fuoco Polizia, Eliwork, ecc.).
Sono oramai presenti sedi di addestramento e presidi di salvataggio in quasi tutte le regioni Italiane e dall’inizio di giugno sono già 15 i salvataggi effettuati dalle unità cinofile SICS in tutta Italia. Prossimo appuntamento con la SICS mercoledì 17 agosto: la mattina ai Bagni Arenella e nel pomeriggio ai Bagni Lido Imperatrice e Bagni Nettuno. Le animazioni di Immaginaria Estate continueranno sino al 26 agosto.

















