ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 17 maggio 2011, 14:47

Acna: la storia infinita. il sindaco di Cengio chiede un incontro a Burlando (nella foto, l'area vista dal satellite)

Quando la fabbrica dei veleni (fortunatamente) chiuse 13 anni fa venne costituita l'apposita società pubblico privata "Cengio Sviluppo". A cosa è servita? Si chiede il sindaco. Quant'è costata ce lo chiediamo tutti. Son passati Cota, Bertolaso, Burlando, la Prestigiacoma. Organizzata anche l'immancabile "cabina di regia". Risultato?

Acna: la storia infinita. il sindaco di Cengio chiede un incontro a Burlando (nella foto, l'area vista dal satellite)

Sulle aree ex Acna è ora di giocare a carte scoperte. Sebbene la diplomazia propria del sindaco di Cengio, Ezio Billia, eviti di parlare apertamente di un “faccia a faccia” chiarificatore, il senso dell’incontro chiesto dal primo cittadino cengese al governatore della Liguria ha come evidente obiettivo quello di capire se le aree Acna hanno un futuro o se rimarranno quella chimera che da anni si insegue con l’impressione che appena si fa un passo avanti poi se ne aggiungono due indietro.

Del resto è dal 1998 che la fabbrica è chiusa, da anni che è stata costituita una società pubblico-privata, “Cengio Sviluppo”, per gestirne il riutilizzo – a questo punto viene da chiedersi se non sia stato prematuro costituire, allora, tale organismo e che ruolo abbia svolto in tutti questi anni – dall’autunno scorso che la bonifica – pur con smentite e polemiche dal versante ambientalista – è stata ufficialmente definita conclusa, ma quelle aree, nonostante la “fame” di spazi in Liguria, continuano a rimanere impantanate in uno strano limbo. Limbo che poi è lo stesso in cui sta sprofondando il paese, tra mancati introiti – basti pensare all’Ici persa con la demolizione degli edifici nell’area – e completa incertezza su investimenti e sbocchi futuri.

Lo scorso ottobre era stato un gran suonare di fanfare a festa dopo il sopralluogo di un entusiasta ministro Prestigiacomo con tanto di sottosegretario Bertolaso al seguito. Poi di nuovo il silenzio sino al leggero sussulto, a marzo, quando i presidenti di Regione Piemonte, Cota, e Regione Liguria, Burlando, si erano finalmente incontrati. Poi ancora il nulla, a parte l’annuncio, da parte del Piemonte,  dell’istituzione di una “cabina di regia” per lo studio di un piano strategico per valorizzare la Val Bormida e le aree ex-Acna.

Valorizzazione che, però, rimane un puro esercizio teorico o propagandistico finchè non si sarà risolta la questione del passaggio delle aree alla parte pubblica e, quindi, a monte, l’annosa vicenda della quantificazione del danno ambientale.

L’incontro richiesto dal sindaco Billia vuole, appunto, fare il punto della situazione su questi due punti fondamentali. Con al consapevolezza che Cengio e la Valle Bormida non possono attendere per sempre.

 

(nell'immagine di copertina: L'ACNA vista dal satellite. Elaborato "Veleni Embrionali" di Giorgio Scarinzi)

 

 

Eleonora Miraglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium