/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2011, 12:37

Sanremo: proposta della Lega, i multati per guida in stato di ebbrezza per pulire la pista ciclabile

Il 'Carroccio' chiede di fare una convenzione con il Tribunale per i lavori socialmente utili anche in altri siti.

Sanremo: proposta della Lega, i multati per guida in stato di ebbrezza per pulire la pista ciclabile

La Lega Nord di Sanremo ha trovato un escamotage per garantire la pulizia di zona della città come Area 24, i torrenti, le spiagge ed il Parco Urbano di Monte Bignone. La Lega ha stilato, infatti, un documento grazie al quale il Sindaco potrebbe attuare una convenzione con il Tribunale matuziano in modo da impiegare i ‘condannati’ per i lavori, sia sulla pista ciclabile che in altri siti della città dei fiori. 

In ogni weekend vengono fermati tra i 50 ed i 100 automobilisti tra Riva Ligure ed Ospedaletti per guida in stato di ebbrezza. Questi, ovviamente, vengono sanzionati secondo una precisa tabella. Attualmente le sanzioni amministrative vanno da 500 a 800 euro, se si viene fermati con un tasso alcolico tra 0,5 e 0,8 g/l. La fascia che, normalmente viene fermata, varia tra 0,8 e 1,5 g/l e prevede una multa tra 800 e 3.200 euro, oltre l’arresto fino a 6 mesi. Si passa a multe tra 1.500 e 6.000 euro se si va oltre l’1,5 g/l. 

La pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita con lavori di pubblica utilità che, tra l’altro, consente anche il recupero della patente dalla Prefettura. L’avvocato Andrea Rovere ha fatto un esempio di come potrebbe essere applicata la Legge: una recente sentenza del 7 novembre 2010, ha visto l’applicazione di una pena pari a 534 euro di multa e 6 mesi di arresto (convertiti in oltre 7mila euro di multa). L’automobilista in questione aveva fatto segnare 1,1 g/l all’etilometro. 

“In un momento di crisi, in cui è difficile trovare anche solo un euro – ha detto Marco Lupi - abbiamo trovato lo sfruttamento di una Legge che prevede multe elevatissime in caso di guida in stato di ebbrezza per poter trovare persone che svolgano questo tipo di lavori. Secondo quanto verificato da noi, direttamente presso il Tribunale, sembra quindi che ci sia parecchia manovalanza con molti automobilisti colti in stato di ebbrezza. Domani farò personalmente la proposta al Sindaco”. L’unico onere del Comune sarebbe quello di affidare il compito ad un dipendente che verifichi le presenze da segnalare poi al Tribunale. 

A questa manovalanza potrebbero aggiungersi ditte locali che sponsorizzerebbero tratti di pista ciclabile, sulle quali svolgere lavori, in particolare di giardinaggio. Per quanto riguarda i multati per la guida in stato di ebbrezza la Lega evidenzia l’importanza sociale dell’iniziativa sia per chi viene ‘pizzicato’ alla guida dell’auto ubriaco che per la collettività, che si ritrova con un importante lavoro a costo zero.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium