ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 marzo 2011, 22:18

Sanremo: Borea sull'Amministrazione Zoccarato "Mancano le iniziative, non c'è alcuna strategia"

Il consiglio comunale di Sanremo inizia con le dure critiche dell'opposizione ai primi due anni dell'Amministrazione guidata dal sindaco Zoccarato. "Solo ordinanze folkloristiche e nulla più" ha detto Massimo Donzella.

L'ex sindaco Claudio Borea apre la serata

L'ex sindaco Claudio Borea apre la serata

Non poteva che scatenare subito forti polemiche, in consiglio comunale a Sanremo, il primo punto all'ordine del giorno della seduta odierna. Il tema è infatti: l'analisi della situazione economico-finanziaria del Comune alla luce degli incassi del casinò. "E' giunto il momento di fare un po' il punto della situazione e capire come l'Amministrazione Comunale si proponga di affrontare una realtà estremamente complessa - ha esordito l'ex sindaco Claudio Borea - Ormai sono passati quasi due anni di Amministrazione Zoccarato e non abbiamo visto un nessun impulso forte". Borea ha poi espresso perplessità e critiche nei confronti della gestione finanziaria del bilancio e del casinò. "Nelle partecipate non c'è stata nessuna strategia - prosegue Borea - ogni tre mesi ci presentate una pratica in cui aumentiamo i compiti del casinò. Ogni tre mesi ci viene proposta una situazione provvisoria. Il casinò ha presentato un piano di investimenti, senza dirci a cosa servono questi soldi. Ogni tre mesi ci viene consegnato un bilancio preventivo che viene puntualmente disatteso. Da parte dell'Amministrazione, dopo quasi due anni dal suo insediamento, non si sa quali iniziativa abbia preso per cambiare e per incidere. Credo che la riflessione debba essere profonda".

Ha poi preso la parola il consigliere d'opposizione Massimo Donzella che ha ricordato il discorso del sindaco Maurizio Zoccarato in occasione dei suoi primi 100 giorni "Il sindaco aveva detto di aver rifatto tutte le strade, che piazza Colombo sarebbe cambiata per non essere più un suk, aveva promesso 12 grandi eventi l'anno uno al mese, una settimana dello sport che sarebbe partita il martedì e si sarebbe conclusa con la Milano - Sanremo, che i carri fioriti sarebbero sfilati il pomeriggio e non più la mattina, che Sanremo - continua a ricordare Donzella - si sarebbe candidata per la Coppa del Mondo di snowboard, che avrebbe evitato le macchinette nei bar, che in piazza Eroi la situazione è migliorata, che i rapporti con i sindacati erano ottimi. vede sindaco se il suo ego smisurato producesse benefici alal città queste rimostranze sarebbero fuori luogo, ma questi due anni si possono riassumere in cinque parole, con qualche ordinanza all'inizio che erano quantomeno folkloristiche, abbiamo visto un fare e rifare piazza Eroi, quello si che era sprecopoli, abbiamo poi visto le pupe ed ils  cchiello ed un totale disinteresse verso la casa da gioco. Sui contratti relativi alla campagna promozionale delle pupe ed il secchiello sono state fatte le giuste verifiche o si è trattato di un rapporto fiduciario con la famiglia di Lele Mora ? Chiedo agli uffici - conclude Donzella - che questo contratto sia considerato non adempiuto, perchè su 8000 comuni a dispposizione questi manifesti sono stati affissi solo su 30. Sanremo Promotion non deve essere permiata ma deve rispondere di questa inadempienza. Questa è solo una prima pagina del bilancio di questi due anni".

"Voglio ringraziare il persidente del consiglio dei ministri Silvio Berlusconi - ha esordito Andrea Gorlero del Pd - che oggi ha parlato di un casinò a Lampedusa. Complimenti al centrodestra e all'Amministrazione Zoccarato che si unità a questo spot. i cittadini di Sanremo ringrazino tutti insieme Berlusconi. In questi ordini del giorno abbiamo messo un po' di tutto per disperazione. Essere in minoranza e non avere la possibilità di capire cosa stia succedendo, perchè mancano sedi, dove dovrebbe esserci un confronto manca. Si parla solo di piccole cose, ma non delle questioni che attanagliano questa città. Sul bilancio  state vendendo beni per fare cassa e pagare le imprese. E il prossimo anno cosa farete ? Venderete la sede comunale ?".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium