Sinistra Ecologia e Libertà, parte in contropiede e mostra i muscoli al PD e all'amministrazione Scullino. Stamane è stato presentato il candidato sindaco che correrà alle primarie del centro sinistra, in programma per il prossimo autunno.
Si tratta di Roberto Cotta, avvocato ventimigliese di 49 anni, con un passato politico di militanza nei Verdi e primo presidente durante l'amministrazione Berlingero della società AIGA. Lo stesso Cotta ha spiegato: "le primarie per le elezioni comunali a Ventimiglia non sono mai state fatte e questo è un modo per far scegliere direttamente ai cittadini il proprio candidato sindaco". E ha aggiunto: "la mia candidatura è nata dalla fiducia nei miei confronti da parte di tanti ventimigliesi, non solo di sinistra. In ogni caso se non dovessi essere io il candidato del centro sinistra, è importante che si trovi un nome valido 'per tutte le stagioni'..."
I responsabili ventimigliesi del partito di Niki Vendola hanno spiegato: "SeL è possessore di idee chiare e nell'ambito ventimigliese stiamo crescendo, siamo 'maggiorenni' e abbiamo le idee molto chiare su come fare politica per Ventimiglia". Sul rapporto coi possibili alleati del Partito Democratico hanno detto: "questa candidatura è un approccio nei confronti del PD, verso le primarie dell'autunno prossimo, all'interno del centro sinistra. Noi siamo disponibili ad appoggiare un altro candidato ma deve essere un nome condiviso e valido; non vogliamo rinnegare le idee di sinistra ma soprattutto non vogliamo tradire gli elettori. Al momento non vogliamo esprimerci su un eventuale candidato del PD, questa nostra candidatura deve essere lo stimolo per smuovere il centro sinistra da una situazione d'impasse. Ma ribadiamo che ci deve essere una scelta condivisa".
Giuseppe Picchianti, risponde alla 'lezione' del PD sulle primarie: sappiamo bene che le primarie sono state 'inventate' dal PD ma vorrei che sapessero che esse sono un momento di confronto e che noi non vogliamo fare lezioni a nessuno. Chiediamo solo un confronto paritario nel centro sinistra in caso di una sconfitta elettorale, Scullino sappia che la nostra opposizione sarà seria e attiva". E conclude: "Ventimiglia è una città tesa e nervosa che cerca una sopravvivenza. Il nostro obiettivo sarà quello di discutere coi comitati di quartiere, per ascoltare le loro esigenze e affrontare le problematiche del mondo giovanile".
Il programma elettorale del candidato di SeL si articola in alcune priorità come: affermazione della legalità per un buongoverno, attenzione alle classi sociali meno abbienti, diritto al lavoro e all'acqua pubblica, rilancio economico, sociale, culturale, sociale e ripresa del turismo, politiche giovanili e attenzione verso la città alta.















