/ Politica

Politica | 24 marzo 2011, 15:45

Quest'oggi la visita di Claudio Burlando nell'entroterra imperiese, si parla di 'quota capitaria' Asl

Il Governatore ha visitato Olivetta San Michele, Airole, Isolabona e Dolceacqua, per parlare con gli amministratori locali e verificare lo stato di avanzamento di alcuni lavori, co-finanziati proprio dalla Regione.

Quest'oggi la visita di Claudio Burlando nell'entroterra imperiese, si parla di 'quota capitaria' Asl

Visita del Presidente della Regione, Claudio Burlando, questa mattina a diversi piccoli centri dell’entroterra. Il Governatore ha visitato Olivetta San Michele, Airole, Isolabona e Dolceacqua, per parlare con gli amministratori locali e verificare lo stato di avanzamento di alcuni lavori, co-finanziati proprio dalla Regione.

“Sono particolarmente contento – ha detto Burlando (l’audio dell’intervista cliccando QUI) - perché, ad un anno dalle elezioni, con questi 4 comuni raggiungiamo quota 100 comuni visitati, con l’obiettivo di finire il giro dei 235 comuni entro il luglio del 2012 per rafforzare l’idea di una Regione che non si governa restando a De Ferrari ma colloquiando con i territori. Qui ad Olivetta ho visto i vari lavori che sono in svolgimento, esaminando le cose già finanziate o in apertura o quelle in fase progettuale”.

Si parla molto, negli ultimi tempi della ‘quota capitaria’ per le Asl in Regione e, soprattutto di quella dell’Asl imperiese, la più bassa della Liguria. Le quote caleranno e che fine farà quella imperiese? “Dovranno calare di più le altre, ma dovrà scendere anche Imperia. Siamo di fronte ad un fondo nazionale che cresce pochissimo e siamo di fronte alla scelta del Governo di non riconoscere la ‘quota anziani’. Abbiamo avuto alcuni anni buoni (2007, 2008 e 2009) in cui c’era un pareggio formale e sostanziale. Ma ora abbiamo un 2010 con un pareggio formale ed ora abbiamo di fronte un anno difficilissimo. Tutte le Asl dovranno diminuire la propria ‘quota capitaria’ ma, è ovvio che chi è già più basso diminuirà di meno e gli altri di più. E’ uno sforzo enorme in un mondo che non è abituato ma la situazione economica del paese ed alcune scelte politiche del Governo ci portano a questa situazione”.

Alla visita hanno partecipato anche i Consiglieri Regionali Giancarlo Manti e Sergio Scibilia (PD) e Marco Scajola (PDL). Erano presenti anche gli amministratori locali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium