/ Politica

Politica | 10 marzo 2011, 11:33

Sanremo: Donzella critico sulla nuova raccolta della differenziata "Perchè non fare un periodo di sperimentazione ?"

Il consigliere comunale Massimo Donzella solleverà nella seduta di questa sera i problemi causati dal nuovo sistema di raccolta della differenziata. "E' mancata una corretta informazione e il numero verde è sempre staccato" ha detto.

Massimo Donzella

Massimo Donzella

Si parlerà anche di raccolta differenziata durante il consiglio comunale di Sanremo, convocato alle 21 di questa sera. Il consigliere comunale Massimo Donzella, infatti, discuterà in aula una sua interrogazione in cui chiede quali provvedimentiil sindaco Zoccarato e l'assessore Fera intendano assumere in tempi brevi per porre rimedio alla numerose lamentele che arrivano da commercianti e singoli cittadini. "Sono stati molti, infatti, i problemi registrati in questi primi giorni del nuovo sistema di raccolta - ha detto Donzella - Intanto agli operatori economici non è stata fornita una corretta informazione, che avrebbe permesso loro di organizzarsi chiedendo i bidoni anche in relazione alle reali esigenze e secondo la tipologia dei locali. Cittadini e commercianti, inoltre, hanno ora difficoltà ad informarsi in quanto lamentano  che il numero telefonico di servizio sia perennemente staccato. Sarebbe forse stato meglio avviare un periodo interlocutorio di sperimentazione per verificare l’efficienza del servizio".

Donzella lamenta anche i disagi causati dal sistema stesso, con i bidoni consegnati agli esercizi commerciali. "E' stato richiesto espressamente di differenziare la spazzatura in appositi contenitori che peraltro, in alcuni casi,  non sono neppure stati consegnati ai commercianti - chiarisce il consigliere comunale - Poi questi bidoni finiscono per creare disagi d’ingombro all’interno di numerosi locali, considerati gli spazi limitati, essendo 5 e di una capienza di 240 litri l'uno. Gli stessi bidoni se lasciati all’esterno possono, inoltre, creare problemi, primo tra tutti quello di uno spettacolo non certo edificante per una città turistica come Sanremo, ma anche oggetto di confusione per i cittadini o addirittura di atti di vandalismo con relative responsabilità".

Si sarebbero poi verificati casi particolari con richieste singolari da parte degli operatori ai commercianti stessi. "Mi risulta che quando passa l’automezzo adibito allo svuotamento - prosegue Donzella - gli operatori pretendono che il personale degli esercizi pubblici porti i bidoni in prossimità dell’autocompattatore. Infine ci possono essere problemi di igiene per la parte organica tenuta per troppo tempo all’interno degli esercizi - conclude Donzella - cosa accadrà quando arriverà il caldod ella stagione estiva ?".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium