Sabato si svolgerà ad Imperia (come nel resto d'Italia) una manifestazione in difesa della Costituzione e della scuola pubblica. Il corteo partirà alle ore 16 da Piazza Bianchi ad Imperia-Oneglia. Il corteo procederà poi per via Bonfante, piazza Dante, via Belgrano e quindi piazza De Amicis. Qui, i manifestanti, si parla di almeno 500 presenze, interverranno con dibattiti, letture e tanta musica.
"A cinque giorni dall’anniversario dell’Unità d’Italia, l’appello a scendere in piazza è rivolto a tutti coloro che la Penisola vogliono vederla unita sotto gli stessi colori e la stessa carta" - spiegano gli organizzatori. Il comitato promotore “a difesa della Costituzione” è riuscito a mettere insieme Futuro e Libertà con Rifondazione comunista. Soprattutto sfileranno insegnanti e studenti della scuola pubblica, tutelata dall’articolo 33 della Carta costituzionale, minacciata da un governo che la ritiene un luogo “dove si inculcano agli studenti valori diversi da quelli delle famiglie, dove i ragazzi non sono educati liberamente”.
“Dopo avere imbavagliato giudici e giornalisti, ora vorrebbero farlo anche con i professori, gli studenti e le famiglie – spiega Giuseppe Giulietti, uno degli organizzatori con l’associazione di cui è portavoce, Articolo 21 – è un delirio che va arrestato, mettendo insieme chiunque abbia a cuore la legalità repubblicana”.
In Breve
mercoledì 10 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Cronaca
Attualità














