L'Assessore imperiese Antonio Gagliano ci ha scritto per rispondere alle dichiarazioni rilasciate su Il Secolo XiX dal collega Emilio Broccoletti:
"Tengo a precisare che al Comando dei Vigili Urbani nessuno si sottrae dall'adempiere i controlli previsti dal vigente regolamento comunale in materia di antenne paraboliche. Trattasi di una falsa problematica considerato peraltro che i vigli urbani su input dell'Assessorato all'arredo urbano stanno effettuando verifiche a tappeto ai dehors di bar, pizzerie e ristoranti. E' evidente dunque che i Vigili Urbani collaborano pienamente con l'assessorato all'arredo urbano e sono sempre disponibili a coadiuvare qualsiasi assessorato ne richieda assistenza. Valuto le parole espresse dall'Assessore Broccoletti uno sbaglio, trattandosi di parole non rappresentative la collaborazione che fino ad oggi il Comando dei Vigili ha profuso a sostegno dell'operato dell'Assessorato all'arredo urbano. I Vigili neoassunti non hanno alcuna esperienza. Vincere un concorso non significa avere pratica e potere lavorare immediatamente in autonomia: lavoreranno affiancati da vigili che hanno esperienza fino a quando il Comandante ed il Vice Comandante non riterranno compiuta la loro formazione".
"In merito alle antenne - termina Gagliano - preciso quanto segue:
- Il cittadino che ai sensi del regolamento ha posizionato l'antenna in modo illegittimo ed irregolare è soggetto ad una multa oltre che sanzione penale.
- I controlli partono dai centri storici per poi estendersi alle periferie.
Poichè viviamo in una situazione economica delicata e sono convinto che il dialogo aiuti a sciogliere problematiche semplici come questa richiederò la collaborazione degli amministratori di condominio affinchè provvedano a centralizzare gli impianti. Oltre a ciò ritengo sia ragionevole concedere un po' di tempo affinchè il cittadino possa mettersi in regola".














