ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 16 febbraio 2011, 18:00

61° Festival di Sanremo: stasera tocca ai 'Giovani'... innamorati dell'amore

Oggi le prove degli otto giovani in gara accompagnati dalle splendide scenografie di Gaetano Castelli

61° Festival di Sanremo: stasera tocca ai 'Giovani'... innamorati dell'amore

Prove generali oggi per i Giovani del 61° Festival di Sanremo.  Quattro di loro infatti saliranno sul palco già questa sera, mentre agli altri quattro toccherà domani sera.  E si parla già del fatto che questi ultimi saranno svantaggiati dalla puntata fiume di domani dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia in cui tutti i big canteranno le “vecchie” canzoni.

I pezzi sono editi, già suonati dalle radio per farli conoscere al pubblico e per la selezione finale avvenuta proprio tramite Radio 1 e Domenica In. Tutti testi dedicati all’amore in ogni sua forma ed aspetto,  qualcuno un po’ più aggressivo e rockettaro, mentre altri più romantici e melodici. Tutti bravi comunque, musicalmente e vocalmente preparati e incredibilmente, nonostante la davvero giovane età di qualcuno, padroni del palcoscenico.

Anche per loro la tecnologica scenografia di Gaetano Castelli si trasforma a doc per il testo e il ritmo della canzone.  Per Anansi  al secolo Stefano Banno’ ( “Il sole dentro”) un grande sole giallo disegnato e una città fosforescente; per Serena Abrami 25enne che ha partecipato alla seconda edizione di XFactor ( “Lontano da tutto”) un barchetta di carta di giornale che naviga in mezzo al mare; per Gabriella Ferrone nata a Capua nel 1989 (“Un pezzo d’estate”)  la più rock di tutti scosse elettriche su fondo nero; per Roberto Amadè  cantautore piemontese di razza ( “Come pioggia”)  una bella pioggia di palle infuocate, simili a meteoriti;  per Marco Menichini   ragazzo poliedrico che ha già partecipato a diversi musical (“Tra tegole e cielo”) alberi e paesaggi che cambiano aspetto e colore con le stagioni,  per la gran voce della soltanto 17enne Micaela (“Fuoco e cenere”) lettere e poesie scritte su fogli di carta che svolazzano disordinatamente;  per i Btnews  primi gemelli nella storia del Festival  autori e compositori (“Mi rubi l’amore”) tanti cuori stilizzati che svolazzano liberi; infine tanti cuori anche per Raphael Gualazzi che arriva dal ritmo jazz, blues e dalla fusion (“Follia d’amore”).

Le prove sono terminate, ora si fa sul serio e la preoccupazione di molti è che l’emozione possa giocare brutti scherzi, ma fa parte del gioco, del resto sul palcoscenico del Festival capita anche a grandi big come Gianni Morandi.

Le più belle foto di ieri sera cliccando QUI e QUI
Le più belle foto delle conferenze di oggi cliccando QUI
Le pagelle cliccando QUI
Il Sondaggio su chi vince il Festival cliccando QUI

(Nella gallery le foto di oggi di Fulvio Bruno durante le conferenze stampa e, sotto, le notizie sul festival pubblicate oggi)

Barbara Pasqua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium