In attesa di vedere e commentare assieme a Monia Russo le esibizioni dei giovani di questo Sanremo, abbiamo ripercorso con lei la prima serata della kermesse 2011. E partiamo dal presentatore:
- Molto carino Morandi, mi è parso emzoionatissimo. A volte sembrava quasi impacciato ma a parte questo la serata è stata estremamente scorrevole. Lui è ingamba è un cantante, un artista completo. Certo Bonolis per me resta sempre il numero uno ma sono certa che dopo la prima serata, Morandi si scioglierà. Carine le vallette: Belen mi sembra molto piu naturale della Canalis. Elisabetta sembra si sia studiata tutto, è vero che leggono il gobbo ma è più naturale Belen. Luca e Paolo ci sanno fare e sono stati divertenti, all'altezza delle aspettative.
Venendo alle canzoni: mi è piacita la canzone della Ferreri e da occhio clinico era emozionatissima. Non è mai stata a Sanremo ed essere la prima della prima serata è dura. L'impatto emitivo difficile e secondo me saprà esprimersi meglio nelle prossime serate. Barabarossa mi è piaciuto, ha portato una canzone simpatica. Per quanto riguarda Vecchioni io non sono un'amante del suo genere e stiamo parlando di una canzone nel suo stile, che non è quello che mi piace anche se è un mito della canzone italiana. Il pezzo in dialetto non mi è piaciuto: stiamo parlando del Festival della canzone italiana e cantata in dialetto, anche se si tratta di un dialetto italiano non mi è rimasta impressa.
La Crus non mi è piaciuto, ma va detto che le mie sono impressioni a caldo per averli sentiti una volta. Per quanto riguarda la Tatangelo ho notato un look molto serioso, maggiormente impostato, forse ha voluto dare un'impronta di sè stessa più matura ma la canzone non era male. Anna Oxa cha amo molto come artista anche per la moda, per un look particolare questa volta non mi è piaciuta per nulla. Non mi ha emzionate come le volte che entrava sul palco e si notava subito la particolrità del suo personaggio. E' stata vivace ma non più particolare come quando emntrava in scena nelle scorse edizioni e veniva subito da pensare "bello pezzo e personaggio".
I Modà fra tutti forse è la canzone che più mi è piaciuta: sono giovani ed è un pezzo che ha portato una nota di freschezza e un tocco di felicità. Già Sanremo è difficile da "capire" le canzoni sono tutte inedite e a volte rischia di annoiare. In questa edizione non ci sono molti giovani ed i Modà hanno dato una sveglia. A primo impatto lì'impressione è positiva. Nathalie: un look che non mi fatto impazzire. Si vede che è cantautrice perchè si sente il pezzo addosso, quando lo interpretava ma è un brano troppo mieloso, la vederei interpretare un pezzo più grintoso ed anke il look non rispecchia la canzone che ha fatto, una contrapposizione forse creata ad hoc ma non mi ha convinto.
La vedo di più in uno stile all'Avril Lavigne, che spacca. La canzone di Albano non mi fa impazzire: lo conosco è una persona da ammirare lui si è fatto da solo e nelle sue canzoni si fa sempre apprezzare questa incredibile estensione vocale ma a mio avviso è un po' passato non è il mio genere. Tricarico è di un altro pianeta direi che mi ha quasi annoiato. Nel complesso la serata è stata carina e direi che è partita con il piede giusto -



