ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 novembre 2010, 17:11

Il festival della musica da camera di Cervo a Bologna

Anche l’edizione 2010 del Festival of Festivals (FoF), congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali, annovera fra i partecipanti il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Il festival della musica da camera di Cervo a Bologna

Anche l’edizione 2010 del Festival of Festivals (FoF), congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali, annovera fra i partecipanti il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, che prepara la sua 48esima edizione. Strategica importanza viene infatti riconosciuta a questa occasione di incontro, di aggiornamento, di formazione e di riflessione sul Festival e sulle manifestazioni culturali in genere.

Il FoF rappresenta un’occasione di promozione, di comunicazione, di contatto con le istituzioni, i fornitori, gli investitori, i media insieme all’opportunità per un confronto sui temi, le potenzialità, le sfide di un settore in grande trasformazione ed in costante confronto con i drastici tagli dei finanziamenti (ministeriali, regionali e provinciali) e l’inevitabile ridimensionamento degli investimenti. L’infaticabile Assessore al Turismo e Cultura Vittorio Desiglioli, accompagnato dalla Responsabile del Servizio Festival, sarà a Bologna fino a domenica 7 novembre per prendere parte al ricco programma di incontri ed eventi che il FoF propone agli addetti ai lavori (rappresentanti di oltre 130 manifestazioni in tutta Italia) e al pubblico, sempre molto numeroso.

Giovedì 4 alle ore 15,30 presso la Libreria.coop Ambasciatori si è tenuto lo showcase, incontro di presentazione del Festival condotto da una speaker di RadioNation e trasmesso in diretta radio streaming (disponibile per l’ascolto e il download su festivaloffestivals.org). Venerdì pomeriggio, al Teatro Eden dell’hotel I Portici, l’Assessore Desiglioli terrà poi un workshop sul tema “Crescere per far crescere - Come un festival culturale può fungere da traino per lo sviluppo turistico, culturale, economico e sociale. L'evoluzione tecnologica, scelta pionieristica per piccole realtà, diventa plusvalore: il territorio si sviluppa e cresce per adeguarsi alle esigenze del pubblico che il festival attrae e la manifestazione diventa volano per tutta l'economia.”.

Parlando dell’esperienza del Festival di Cervo, evidenzierà come gli eventi culturali abbiano assunto negli anni un ruolo centrale in molti dei processi di innovazione, sia nel campo della comunicazione che in quello della distribuzione dei contenuti. Sospinto dal cambiamento insito nel suo ciclico rinnovarsi, l’universo dei festival sembra infatti intercettare, prima e meglio di altri, i nuovi modelli di socializzazione e di fruizione culturale. La giornata di sabato sarà invece dedicata alla partecipazione al programma intensivo di formazione, che consente agli iscritti di poter utilizzare le conoscenze e le esperienze degli organizzatori di altri importanti eventi presenti alla  manifestazione. Un punto di incontro tra saperi e modalità diverse di fare, sempre e comunque cultura.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium