Conclusa la prima fase di 'Area Sanremo', durante la quale i 463 giovani artisti hanno seguito le lezioni, il concorso, l’unico che permette ai giovani di partecipare al Festival della Canzone Italiana, continuerà con le prime selezioni che si svolgeranno dal 2 al 9 novembre al Palafiori.
I ragazzi iscritti alle due sezioni, SanremoLab dedicata a brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana si esibiranno di fronte alle due Commissioni di Valutazione. Per SanremoLab: Paolo Limiti (Presidente), Eleonoire Casalegno e Mario Venuti; per SanremoDoc: Maurizio Coruzzi, in arte 'Platinette' (Presidente), Davide Van De Sfroos e Giordano Sangiorgi.
Il progetto è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da Ringo, insieme a Bruno Santori, delegato ai corsi, e Paolo Giordano, delegato alle selezioni. 'Area Sanremo', affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.














