/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2010, 15:36

Ventimiglia: domani un laboratorio aperto sul tema 'Suono e movimento'

Ventimiglia: domani un laboratorio aperto sul tema 'Suono e movimento'

 

Domani l'associazione dei musei di arte contemporanea italiani (AMACI), indice la sesta edizione del giorno dedicato alla cultura e all'arte contemporanea in Italia, un modo intelligente per spronare tutto il mondo dell'arte e delle istituzioni museali ad aprire le porte e a sprigionare, diffondere e consolidare  idee e progetti sulla traccia delle ricerche espressive ed artistiche di matrice contemporanea.

L'associazione 'Qui presenti', che dal 2005 opera in questo settore con l'evento “reperti contemporanei”, grazie alla collaborazione dell'Istituto internazionale di Studi liguri, del Museo archeologico Rossi e del Comune di Ventimiglia, propone in questa occasione un laboratorio aperto a adulti, ragazzi e bambini, sul tema “suono e movimento”, curato da due artiste affermate a livello internazionale. Sono Maria Rebecca Ballestra, di origine ventimigliese ma poliedrica viaggiatrice del mondo e Wen Chin Fu, artista  taiwanese, attualmente residente in Olanda, che dedica la sua ricerca particolarmente alla relazione tra suono, musica e movimento corporeo.

L'apertura del workshop è prevista domani, a partire dalle 10.30, al museo archeologico Rossi di Ventimiglia- Forte dell'Annunziata, con ingresso dalla scala laterale lato ovest, a ragione dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, recentemente iniziati. I visitatori potranno inoltre osservare video e opere realizzati congiuntamente dalle due artiste, nelle sale del museo. Il laboratorio sarà presentato da Daniela Gandolfi per il M.A.R  e da Silvia Alborno per “qui presenti”. Con l'occasione, verrà presentato il progetto di reperti contemporanei 3, con la mostra “terra!” dedicata all'emergenza clima.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium