/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2010, 18:13

Ventimiglia: fioriere abbandonate, ordinanza del Sindaco

Ventimiglia: fioriere abbandonate, ordinanza del Sindaco

Il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, ha emesso un'ordinanza relativa all'occupazione del suolo pubblico e privato ad uso pubblico e sulle rimozioni di fioriere e vasi.

 

Il Sindaco, nell'ordinanza, ha evidenziato come sui marciapiedi e strade comunali insistono fioriere e vasi di tipologie diverse e che fioriere e vasi sono lasciati in stato di abbandono con conseguente ricettacolo di sporcizia e deposito di rifiuti che possono essere causa di propagazione di vegetazione infestante con conseguenti problematiche igienico sanitarie; che in diversi casi la tipologia di piantumazione, ad esempio piante grasse con aghi o sostanze urticanti, pu essere causa di situazione di pericolo soprattutto per le fasce deboli di utenza, quali bambini e persone anziane; che in molteplici situazioni, fioriere e vasi rappresentano impedimento alla libera circolazione pedonale sui marciapiedi, senza garantire lo spazio minimo libero necessario, previsto dalle normative di riferimento, nonch situazione di intralcio alla circolazione veicolare in caso di posa sulla carreggiata rappresentando conseguenti situazioni di pericolo; che in altri casi, la presenza di piante ad alto fusto occlude parzialmente o totalmente la segnaletica stradale verticale, restringe lo spazio utile al transito sui marciapiedi o sulla carreggiata e impedisce la corretta visuale sulle intersezioni causando anche in questo caso evidente situazione di pericolo.

 

Il primo cittadino ritiene indispensabile adottare gli opportuni provvedimenti finalizzati a prevenire ogni possibile danno alla salute e sicurezza pubblica, ordina ai proprietari di vasi o fioriere posti su suolo pubblico o privato di pubblico passaggio, agli amministratori di condomini di provvedere alla rimozione di tutte le fioriere ed i vasi di propriet, sul suolo pubblico e/o privato di pubblico passaggio lasciate in stato di abbandono.

 

La violazione delle disposizioni pu portare ad una multa compresa tra 25 e 500 euro. Inoltre lAmministrazione Comunale, nel caso in cui non lo facciano i privati, curer direttamente, attraverso le maestranze comunali, lesecuzione di tutti i lavori necessari, in danno ed a spese dei trasgressori, con la rimozione di tutte le fioriere ed i vasi insistenti su suolo pubblico.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium