ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 maggio 2015, 19:13

Stamattina riunione tra il Presidente Natta e i sindaci: manutenzione di strade e torrenti primo confronto provincia-comuni

Confronto sulle esigenze degli amministratori locali sul tema della manutenzione delle strade e dei torrenti (per questi ultimi si e' parlato esclusivamente dei Comuni montani).

Stamattina riunione tra il Presidente Natta e i sindaci: manutenzione di strade e torrenti primo confronto provincia-comuni

Prime riunioni tra gli amministratori provinciali e i sindaci per affrontare alcune problematiche riguardanti i Comuni. Stamattina nella sede della Provincia il presidente Fabio Natta, il consigliere delegato al Bilancio Domenico Abbo, vari tecnici (erano presenti anche i sindaci-consiglieri provinciali Fimmanò e Pallanca) si sono confrontati sulle esigenze degli amministratori locali sul tema della manutenzione delle strade e dei torrenti (per questi ultimi si e' parlato esclusivamente dei Comuni montani). Alle riunioni hanno partecipato oltre cinquanta rappresentanti dei Comuni, tra sindaci e loro delegati.

Il presidente Fabio Natta commenta: "In attesa di conoscere quali saranno le disponibilità economiche dell'Ente, si è cercato di delineare un modus operandi condiviso tra Provincia e Comuni – lo schema giuridico potrebbe essere quello della convenzione - anche in considerazione del nuovo ruolo che i Comuni stessi assumono con la riforma Delrio. Sono molto soddisfatto della massiccia partecipazione alle riunioni, durante le quali i rappresentanti dei Comuni hanno espresso le loro opinioni e formulato proposte concrete pur nel comprensibile stato di disagio che vivono in un periodo fortemente critico per i tagli alle risorse degli Enti locali.Con le nuove norme la Provincia è diventata in pratica un ente nel quale i Comuni hanno un ruolo attivo (tra l’altro ben otto consiglieri piu’ il presidente sono primi cittadini). E quindi ho sottolineato che la Provincia non deve essere sentita dai Comuni un ente 'terzo' o comunque esterno, ma un ente che appartiene a tutte le località del territorio".

Fabio Natta aggiunge: "I sindaci, e anche io resto tale, si sono lamentati dell’abbandono crescente da parte della Provincia della manutenzione delle strade – si pensi ad esempio allo sfalcio dell’erba e degli arbusti ai lati della carreggiata e soprattutto alle condizioni degli asfalti -  e dall’impossibilità di sopperire a tale situazione per i tagli finanziari subìti. Noi ci impegneremo affinchè questi servizi fondamentali possano funzionare, supportando i Comuni in ogni maniera possibile, attraverso un ruolo di regìa e di coordinamento che deve tornare a farsi sentire".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium