ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2014, 07:11

Proposta provocatoria dal cuneese: "Tunnel del Tenda? La soluzione è renderlo a pagamento"

Carlo Giachello, del Cna provinciale e regionale: "Si risolverebbero molti problemi legati alla viabilità". Domani a Limone Piemonte, riunione del Comitato per la Sicurezza, venerdì tocca a Confcommercio.

Proposta provocatoria dal cuneese: "Tunnel del Tenda? La soluzione è renderlo a pagamento"

“Il tunnel del Tenda? Proporrei di farne uno nuovo, più a valle e a pagamento”.

A dirlo è Carlo Giachello - della Cna provinciale e regionale – che entra a gamba tesa nel dibattito sui tanti problemi di viabilità, legati alla galleria che da Limone Piemonte porta in Francia. “Sono anni che se ne parla – spiega Giachello – e potrebbe essere una soluzione ottimale: invece di spendere il denaro per allargare e mettere in sicurezza la galleria vecchia, che comunque comporta difficoltà non indifferenti, come ben si può vedere, si poteva costruire un nuovo traforo più in basso, a pagamento. Sicuro e agevole, sarebbe l’alternativa perfetta e chi non intende pagare avrebbe potuto transitare nella galleria vecchia, senza però lamentarsi per ritardi o strada impraticabile per frane e lavori”.

Intanto questa mattina, a Limone Piemonte, si terrà l’incontro del Comitato per la Sicurezza per fare il punto della situazione, mentre venerdì, nella sede di Confcommercio a Cuneo, si svolgerà un incontro tra commercianti, imprenditori e amministratori, per pianificare una strategia comune per far fronte alla difficoltà della viabilità a singhiozzo del tunnel che, in inverno, diventerà ancora più problematica.

Gli operatori economici hanno intenzione di chiedere un indennizzo per i danni subiti dalle chiusure della galleria che hanno fortemente danneggiato lo sviluppo economico di tutta la Granda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium