ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2015, 12:10

A Sanremo il Natale è sostenibile: esercizi commerciali, scuole primarie e dell'infanzia insieme per ridurre i rifiuti

"Siamo lieti, come Comune, di promuovere questa iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale" afferma l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita.

A Sanremo il Natale è sostenibile: esercizi commerciali, scuole primarie e dell'infanzia insieme per ridurre i rifiuti

A Sanremo il Natale sarà sostenibile, è stata infatti presentata questa mattina, in occasione della 'Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, l'iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Amaie Energia e Servizi, Confcommercio, Confesercenti e gli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia di Sanremo. Questa mattina, oltre al lancio ufficiale in Comune, è stat consegnato simbolicamente il primo kit per confezionare in modo sostenibile il proprio regalo.

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. Il progetto è partito nei mesi scorsi, quando gli operatori della Cooperativa Erica hanno coinvolto i commercianti e successivamente le scuole dell'infanzia e primarie sanremesi. Al progetto hanno aderito le scuole A. Volta, G. Rodari, Maria Montessori, Asquasciati, Bussana, Verezzo, Poggio, Villa Meglia, San Pietro, Santa Marta, Madre Francesca di Gesù, Aldo Moro, Villa Vigo, Guadalupe, Mater Misericordiae, Almerini e Padre Semeria. Ottima l'adesione con ben 43 classi che hanno deciso di partecipare al Natale Sostenibile, ognuna delle quali è stata abbinata a un esercizio commerciale e ha preparato un kit – rigorosamente realizzato in materiale d recupero – per confezionare i regali del negozio partner. I clienti dei negozi aderenti potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco – sostenibile. Anche la linea grafica del progetto e lo slogan sono stati realizzati grazie alle idee e alle proposte delle classi aderenti.

Il Natale Sostenibile sarà anche una delle 5286 azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma in tutta Europa dal 21 al 29 novembre.

Gli esercizi commerciali che hanno aderito sono: Sara Cashmere (via Feraldi 4), Boutique Lacoste (via Matteotti 84),  Nara Camicie (via Matteotti 136), American Jeans (via Feraldi 24), Giunti al Punto (via Roma 121), Marameo Giocattoli (corso Garibaldi 42), Lory bijoux (via palazzo 5), Ostanel (via roma 102), Sciolè Mirella (via Roma 125), Emanuela Conti (via Carli 3), Isa-B (corso Garibaldi 53), Libreria Garibaldi (via Garibaldi 8), Cartoleria “Penna e Calamaio” (via Volta 83), Felpe&co. (via Palazzo 49), Archimania (corso Mombello 9/11), Progetto Essenze (via Roma 42), Vino Panino (corso Mombello 56/58), Allegra Boutique (via Matteotti 132), Il Germoglio (via Corradi 80), Nova Giocattoli (via Gaudio 17).

"Siamo lieti, come Comune, di promuovere questa iniziativa volta a  sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale -afferma l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita. Il Natale Sostenibile sarà un modo diverso e innovativo di approcciarsi a queste tematiche e siamo sicuri che i cittadini recepiranno con entusiasmo questa novità, dando un contributo importante per la riduzione dei rifiuti in un periodo dell’anno difficile come quello delle feste"

Per maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sullo sviluppo del progetto e il lavoro dei ragazzi è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale del progetto “Natale Sostenibile Sanremo” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium