ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 settembre 2019, 18:18

Triora ricorda Cristian di Ca' Mea consegnando una targa ai figli e gli dedica la festa di 'Fungo nel Borgo 2019'

La consegna della targa durante il consiglio comunale e l'annuncio in vista del tradizionale appuntamento dedicato ai funghi, in programma domenica a Triora.

Triora ricorda Cristian di Ca' Mea consegnando una targa ai figli e gli dedica la festa di 'Fungo nel Borgo 2019'

Quest'anno l'appuntamento con “Fungo nel Borgo” (29 settembre 2019) a Triora sarà dedicato a Cristiano Antonino, noto ai più come Cristian di Ca' Mea. Il famoso ristoratore di Badalucco si è spento all'età di 76 anni il 9 agosto di quest'anno (LINK). Un lutto importante per il mondo della ristorazione, per i badalucchesi ma anche per tutta la Valle Argentina.

Cristian era un grande amico di Triora
e per questo l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Di Fazio ha scelto di rendergli omaggio. Ca' Mea è il ristorante per eccellenza quando si parla di funghi, un locale famoso nel mondo grazie all'amore, alla passione ed alla professionalità messi in questa attività da Cristian e da tutta la sua famiglia. Così come è sempre stato forte il legame tra il ristoratore e la Festa del Fungo, il grande appuntamento tradizionale di settembre che caratterizza il paese delle streghe.

Questo rapporto è stato sottolineato dal vicesindaco Giovanni Nicosia, suo il toccante ricordo portato all'attenzione del consiglio comunale di Triora. 
“Cristian, era un uomo istrionico, dal carattere forte e particolare, di spiccata personalità, un imprenditore lungimirante. Appassionato del suo lavoro, fatto di sacrifici e impegno che porta a vivere e amare anche la famiglia in modo atipico ma con tanta unione e orgoglio reciproco, con i figli Cinzia e Enzo, e la moglie Maddalena compagna di una vita con la quale ha aperto la sua casa, dando proprio questo nome al loro ristorante “Ca' Mea” un luogo importante e rappresentativo, vissuto e gestito da Cristian a sua immagine, servendo i suoi Funghi agli ospiti provenienti da tutto il mondo, grazie alle mani esperte e capaci nell’arte culinaria di Maddalena" - ha sottolineato Nicosia.

"Ristoratore, capace e concreto diventato il punto di riferimento e modello d'imprenditorialità per tutta la valle. Una presenza che si è sempre fatta sentire, in famiglia come nel lavoro, personaggio mai banale, attivo, schietto con tutti, altruista con gli amici e Triora ha potuto godere negli anni della sua amicizia, della sua competenza nel scegliere e comprare il prezioso raccolto del bosco. Tanti viaggi, chilometri e altrettante nottate in giro per l’Italia alla ricerca dei funghi migliori per garantire 
insieme all'associazione ProTriora lo svolgimento di quello che è stato uno degli eventi gastronomici più importanti della provincia, la Festa del Fungo a Triora” - ha poi ricordato il vicesindaco.

Oltre a dedicare a Cristian l’imminente evento “Fungo nel Borgo 2019”, l’Amministrazione Comunale ha voluto donare un omaggio alla famiglia del compianto ristoratore: una targa con l'antico stemma di Triora. Il dono è stato consegnato dal primo cittadino a Cinzia ed Enzo, i figli di Cristiano Antonino, con questa motivazione: “...per essersi distinto nei rapporti di collaborazione e amicizia verso il Comune di Triora”. Questo perchè Critstian con il suo ristorante non era solo un punto di riferimento per Badalucco ma per tutta la Valle Argentina.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium