ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2019, 09:32

Forza della Natura: fiori eduli in pinzimonio con olio extra vergine di oliva taggiasca

Successo per l’abbinamento fiori commestibili con l’olio evo prodotto dal frantoio Armato di Lucinasco, premiato al London Olive oil Competitions 2019

Forza della Natura: fiori eduli in pinzimonio con olio extra vergine di oliva taggiasca

Nell’ambito della manifestazione dedicata a Libereso ha riscosso un grande successo la parte del programma riservato alla cucina con i fiori, di cui il giardiniere di Calvino è stato un convinto ed appassionato sostenitore.

Attraverso show coking, presentazioni di libri e di progetti di ricerca e degustazioni guidate il numeroso pubblico, che ha partecipato agli incontri, ha potuto scoprire il sapore ed il gusto dei fiori commestibili e che vengono usati in cucina. con i fiori messi a disposizione dall’azienda Raverabio di Albenga e dall’azienda Hortives di Milano, nella giornata di ieri è stata riproposta la degustazione di begonie, gerani, tageti, orchidee e violette con la spiegazione attenta e competente del responsabile del progetto Hortives, Marco Nigro e con un delizioso abbinamento, quello con l’olio evo, che si è rivelato davvero sorprendente per gusto e raffinatezza.

Non olio da produzione industriale, ma un olio prodotto artigianalmente dall’azienda Azienda Agricola Armato Cristina di Lucinasco, ed in particolare quello che ha partecipato nei giorni scorsi al concorso più importante al mondo dedicato all’olio, il “London Olive oil Competitions”, ottenendo l'argento nella categoria fruttato medio.

E proprio questo olio extravergine da cultivar taggiasca, prodotto nel borgo della valle Impero, a 500 mt di altitudine, ha sorpreso il pubblico esaltando il gusto raffinato e delicato della violetta e domando la forza piccante del tagete. L’esperimento di abbinare l’olio alla degustazione dei fiori ha convinto gli organizzatori a riproporre l’abbinamento anche nelle prossime occasioni e sperimentare gli oli con le caratteristiche migliori per accompagnare i fiori nel piatto.

Per maggiori informazioni sull’olio dell’azienda Armato: www.olioarmato.it ed è possibile prenotare degustazioni e visite al frantoio via mail: info@olioarmato.it o telefonando al numero:3381475966

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium