ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 marzo 2019, 18:14

Bordighera: problemi di sicurezza a Villa Felomena, da lunedì tre sezioni saranno trasferite in via Pelloux, venerdì la scuola resterà chiusa per consentire lo spostamento (Video)

Come anticipato ieri, non si tratta di una problematica di grande entità e questo è stato anche confermato dalla dirigente scolastica Paola Baroni.

Bordighera: problemi di sicurezza a Villa Felomena, da lunedì tre sezioni saranno trasferite in via Pelloux, venerdì la scuola resterà chiusa per consentire lo spostamento (Video)

“Circa due settimane fa nella riorganizzazione della scuola estiva siamo venuti a conoscenza del fatto che il plesso di Villa Felomena era privo del Certificato di Prevenzione Incendi scaduto nel 2016. Abbiamo cercato di studiare le carte e ci siamo resi conto che non sarebbe stato possibile intervenire con rapidità, ma è necessaria una progettazione di lungo periodo. Per questa ragione abbiamo deciso di trasferire tre sezioni che si trovano nella parte vecchia di Villa Felomena, nel vicino plesso di via Pelloux”. Lo ha detto il Sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, quest’oggi nel corso dell’incontro organizzato nella Sala Rossa di Palazzo del Parco con i genitori dei bambini delle tre sezioni che saranno trasferiti da Villa Felomena in via Pelloux.

Intervista a Vittorio Ingenito

Come anticipato ieri, non si tratta di una problematica di grande entità e questo è stato anche confermato dalla dirigente scolastica Paola Baroni: “La maggior parte delle scuole in Italia non ha il Certificato di Prevenzione Incendi - ha spiegato ai genitori - ma questo non vuole dire che queste rischino di prendere fuoco, questo lo devo dire per tranquillizzarvi. Il problema in Villa Felomena si pone solo per la parte antica e si può risolvere, per farlo non possiamo tenere i bambini all’interno.”
La situazione di Villa Filomena è stata valutata dai tecnici che hanno garantito come non vi sia alcuna situazione di pericolo imminente: “Non siamo a rischio - continua la dirigente scolastica - ma visto che siamo a conoscenza del problema e possiamo risolverlo, allora lo facciamo”.

I lavori dureranno almeno fino alla fine del periodo estivo, resta ancora da valutare come saranno organizzate le sezioni nel prossimo anno scolastico: “Questi interventi che consentiranno la riapertura del piano terra di Villa Felomena - spiega Vittorio Ingenito - dureranno fino alla fine dell’estate, per le aule dei piani superiori dovrà essere fatta una progettazione più accurata perché i lavori da fare sono importanti e, di conseguenza, richiedono tempistiche più elevate”.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium