ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 marzo 2019, 17:51

Riva Ligure: incontro tra Sindaco e Regione "A breve supereremo i problemi del Prg grazie al nuovo Puc" (Foto e Video)

Lo ha detto questa mattina il Sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, nel corso di un incontro tra i funzionari della Regione e lo stesso primo cittadino. Al centro della riunione un percorso collaborativo da stabilire insieme per il futuro della piccola cittadina rivierasca.

Riva Ligure: incontro tra Sindaco e Regione "A breve supereremo i problemi del Prg grazie al nuovo Puc" (Foto e Video)

“Il comune di Riva Ligure presto supererà i problemi del Piano Regolatore grazie al nuovo Puc ed avere la Regione a fianco permetterà di avere un procedimento più snello. Sarà sicuramente un Puc partecipativo, ascoltando i cittadini”.

Lo ha detto questa mattina il Sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, nel corso di un incontro tra i funzionari della Regione e lo stesso primo cittadino. Al centro della riunione un percorso collaborativo da stabilire insieme per il futuro della piccola cittadina rivierasca.

L'INTERVISTA A GIORGIO GIUFFRA ED ALL'ASSESSORE REGIONALE MARCO SCAJOLA



Nelle intenzioni dell’Amministrazione e di Giorgio Giuffra, che si ripresenterà alle elezioni di maggio, c’è l’edilizia economica popolare, come dietro al supermercato Lidl, dove è già iniziata la riqualificazione. “Apriremo un nuovo parcheggio sotto l’Aurelia – ha evidenziato Giuffra – con un progetto di ‘social housing’, ampliandolo ed inserendolo nel contesto. Abbiamo chiesto alla Regione la soluzione per una zona di 800 abitanti, collegandola al centro abitato e quindi ai servizi. Chi vive lì oggi, infatti, si dirige verso Santo Stefano o Taggia mentre dobbiamo garantirgli l’attraversamento sotto la via Aurelia”. La Regione ha garantito in merito una serie di opportunità per inserire il Comune in eventuali bandi.

Ultimo punto, molto importante, riguarda il torrente Argentina che comporta opere di messa in sicurezza pari a 7 milioni di euro: “Ho incontrato il Sindaco di Taggia Conio - ha detto Giuffra - e, insieme, chiederemo alla Sovrintendenza lo svincolo del ponte, per garantire un opera diversa. Permetterebbe alle zone dei due comuni di essere messa in sicurezza e, a chi ci vive, di avere opportunità di riconoscere diritti di legge come il ‘piano casa’. C’è prima di tutto un problema di sicurezza e bisogna trovare uno strumento più agile possibile. Con un intervento da 7 milioni ci sarebbero tempi lunghi e, quindi, stiamo cercando soluzioni alternative".

All’incontro era presente anche l’Assessore regionale, Marco Scajola, che è intervenuto in questo modo: "Siamo noi che andiamo spesso sui territori dei comuni più piccoli per incontrare le persone e nel rispetto del territorio e delle amministrazioni locali e per ascoltare  le loro proposte, le loro richieste e soprattutto i loro problemi. Qui a Riva Ligure per parlare di diverse cose, come il nuovo Piano Urbanistico Comunale. E’ giusto che venga messa mano al documento. E’ un comune che per numero di abitanti, per un accordo fatto da Regione, rientra tra quelli che possono  usufruire di un nostro sostegno tecnico. Ovviamente l’autonomia delle scelte strategiche appartiene al Comune ma come Regione forniamo supporto tecnico. Gli uffici di Riva potranno  appoggiarsi sui nostri collaboratori di Genova che daranno mezzi tecnici per arrivare al più presto al PUC".

"Per noi è importante che tutti i comuni abbiano il proprio PUC.  A volte i comuni più piccoli sono più bravi di quelli grandi perché arrivano più velocemente e con più determinazione  a fare il PUC. Sull’edilizia sono stati commessi troppi errori e noi siamo qui per sanare quelle situazioni e mettere in sicurezza il nostro territorio e magari renderlo anche più bello. Noi abbiamo già dato dei criteri regionali per l’adozione del PUC che prevedono rigenerazione urbana, riqualificazione, intervenire sull’esistente, aumentare le zone verdi e molto altro.
- conclude l'assessore regionale - Quindi, rendere il nostro territorio più sicuro, più bello e più appetibile per i turisti e quindi rendere la nostra terra un gioiello con un occhio di riguardo alla sicurezza"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium