ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 marzo 2019, 10:12

Sanremo: le motivazioni del respingimento del Tar al ricorso per la delibera sul restyling del porto

"Vanno apprezzate in tal senso la natura del procedimento in corso e la fase di acquisizione di atti e informazioni aperta dall’amministrazione”.

Sanremo: le motivazioni del respingimento del Tar al ricorso per la delibera sul restyling del porto

“L’impugnazione dell’atto di Giunta non evidenzia profili di danno grave e irreparabile, salva l’ulteriore valutazione che potrà essere effettuata nella fase di merito. Vanno apprezzate in tal senso la natura del procedimento in corso e la fase di acquisizione di atti e informazioni aperta dall’amministrazione”.

E’ questa la motivazione del respingimento del Tar al ricorso sulla sospensiva della delibera del Comune di Sanremo, presentato dalle società Cnis Portosole e Porto San Francesco, che avevano presentato i loro progetti per la riqualificazione del porto vecchio di Sanremo. Le due aziende avevano chiesto al Tar di sospendere la delibera del Comune matuziano, che aveva invece affidato i lavori alla ‘Porto di Sanremo Srl’, formata dalla Cantieri Aregai, Marina di Varazze, Porti di Monaco e Pizzarotti-Casiraghi.

“Ne deriva che non appare allo stato conclusa la fase – proseguono le motivazioni del Tar - che potrebbe integrare la sussistenza dei presupposti per l’assenso alla tutela cautelare richiesta. Il collegio si è pronunciato con la sentenza 348/2018 e la situazione non appare allo stato mutata, atteso anche quanto ora rilevato a proposito della fase in cui si trova il procedimento”.

I ricorsi siano incentrati soprattutto sull’iter che ha portato alla scelta del progetto. Secondo le due società, il Comune avrebbe dovuto seguire uno studio di fattibilità e quindi avviare una gara. Il Comune ha subito risposto, sottolineando che il percorso intrapreso è stato trasparente e la decisione supportata dai tecnici. Il Tar ha fissato in merito l’udienza al 19 giugno prossimo. L’iter quindi, per ora va avanti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium