/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2019, 09:33

Sanremo: costo della carta d'identità e rinuncia al 'doppio diritto', le precisazioni dell'Ufficio Anagrafe

L'Amministrazione comunale ha deciso, è di non aumentare il costo del duplicato della carta d'identità elettronica rilasciata in caso di furto, smarrimento o deterioramento, importo che sarebbe previsto

Sanremo: costo della carta d'identità e rinuncia al 'doppio diritto', le precisazioni dell'Ufficio Anagrafe

Interviene la dirigenza dell’ufficio Anagrafe in relazione all’articolo del nostro giornale ‘Sanremo: la Giunta rinuncia al 'doppio diritto', la carta d'identità cartacea costerà di meno’ (cliccando QUI).

“Il costo della carta identità elettronica è di 22 euro e non 26 - evidenzia l’Anagrafe matuziana - e la carta d'identità elettronica è l’unico documento rilasciabile, come specificato in delibera. Solo in caso di motivata urgenza che deve essere dimostrata con documenti giustificativi (es. biglietti ferroviari, prenotazione e pagamento già avvenuto in un albergo, intervento chirurgico con relativa convocazione e data, motivi elettorali quali voto nel proprio paese d'origine e pochi altri casi), è possibile ottenere la carta d'identità cartacea (come da circolare ministeriale)”.

L'Amministrazione comunale ha deciso, è di non aumentare il costo del duplicato della carta d'identità elettronica rilasciata in caso di furto, smarrimento o deterioramento, importo che sarebbe previsto: “Contestualmente ha deciso – termina l’Anagrafe - di non gravare del doppio costo neppure nel caso di rilascio della carta cartacea richiesta per i motivi sopra indicati per creare equità tra i due documenti”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium