ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 gennaio 2019, 12:12

Sanremo: inizia la promozione della città finanziata con l’anticipo sulla Tassa di Soggiorno, a febbraio la città dei fiori sarà protagonista al BIT di Milano

Prima uscita promozionale dopo anni a una fiera-workshop di richiamo internazionale. Resta il nodo del personale da inviare agli eventi

Marco Sarlo, assessore al Turismo del Comune di Sanremo

Marco Sarlo, assessore al Turismo del Comune di Sanremo

Il 2019 porterà a Sanremo la novità della Tassa di Soggiorno e i primi benefici frutto dei ricavi iniziano a vedersi già a gennaio. Comune e albergatori hanno scelto di dedicare un anticipo della Tassa al marketing plan che inizia, appunto, con il primo mese dell’anno.

A febbraio (dal 10 al 12) Sanremo sarà protagonista al BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che richiama in Italia operatori del settore da tutto il mondo. Ed è da diverso tempo che la città dei fiori non gode di vetrine importanti ad eventi di livello.

Ammonta a 50 mila euro l’anticipo stabilito dall’amministrazione insieme alle associazioni di categoria per iniziare il marketing plan nei primi giorni dell’anno, e la presenza al BIT è solo il primo di molti passaggi in programma. A marzo Sanremo sarà all’ITB di Berlino e, a novembre, al WTM di Londra. Con l’investimento di 50 mila euro si punta a finanziare, oltre alla logistica, anche il materiale e, in generale, l’operazione di marketing che supporterà la presenza della città alle fiere e ai workshop.

Ma resta il nodo del personale. Il Comune e gli albergatori hanno bisogno di una figura fissa che si occupi della promozione e di seguire le varie fiere portando il nome di Sanremo in Italia e all’estero. Deve avere grandi doti comunicative e, ovviamente, parlare bene le lingue. Al momento all’interno dell’ufficio Turismo del Comune non esiste una figura del genere e, per questo, è stato individuato un professionista che si occuperà inizialmente del BIT di Milano.

Poi si procederà con la selezione di una figura che possa seguire gli altri appuntamenti. Nei prossimi mesi si potranno verificare i primi effetti della promozione e incassare i primi introiti della tassa che, come prevede la legge regionale, saranno reinvestiti in promozione turistica e lavori per migliorare l’appeal della città agli occhi dei vacanzieri.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium