/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2018, 18:03

I bambini della scuola primaria di Pontedassio in visita alla Questura di Imperia per diventare 'Poliziotti per un giorno'

Un progetto per avvicinare questi bambini alla cultura della legalità familiarizzando con la Polizia di Stato.

I bambini della scuola primaria di Pontedassio in visita alla Questura di Imperia per diventare 'Poliziotti per un giorno'

Gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Pontedassio hanno partecipato ad una lezione speciale presso la Questura di Imperia per essere 'Poliziotti per un giorno'. Questo è il nome del progetto nato per avvicinare le più giovani generazioni alla Polizia di Stato e alla legalità.

Per una giornata i bambini delle scuole primarie vengono accolti presso la Questura dove i poliziotti gli insegnano il rispetto delle regole e per scoprire alcuni degli aspetti di questo importante lavoro. I bimbi di Pontedassio, accompagnanti delle loro maestre, si sono cimentati in quiz interattivi, appositamente ideati per stimolare la curiosità e il confronto sulle tematiche della legalità.

Nei locali della Polizia Scientifica, gli esperti hanno catturato l'attenzione di questi bambini grazie ai sofisticati macchinari ed hanno rilevato le loro impronte, simulando un vero identikit. Infine gli alunni della scuola di Pontedassio hanno potuto ammirare le volanti e le moto della Polizia, messe a loro disposizione mentre gli operatori gli spiegavano, oltre al funzionamento, l’importanza di chiamare sempre il numero unico delle emergenze, il 112 NUE, ad ogni avvisaglia di pericolo. Al termine della mattinata gli è stato consegnato l’attestato di “Poliziotto per un giorno”, firmato dal Questore della provincia di Imperia, così da lasciare un ricordo tangibile della giornata passata insieme ai loro nuovi amici poliziotti!

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium