ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 agosto 2018, 17:48

Domani a Seborga una serata all'insegna di cultura e promozione del territorio

Verrà inaugurato un busto in memoria del poeta Francesco Biamonti alla presenza dell'Assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino

Domani a Seborga una serata all'insegna di cultura e promozione del territorio

Domenica 12 Agosto, in Seborga, presso l'Agriturismo Monaci Templari di Emanuela Rebaudengo e Flavio Gorni, si celebrerà una serata all'insegna della cultura letteraria e artistica, ma anche degustativa e promozionale delle nostre terre e Alpi liguri.

Alle ore 20.30, verrà inaugurato un busto posto su un muro a secco e rappresenta la tipicità ligure del nostro Francesco Biamonti, lo scrittore di San Biagio della Cima, che trasformava i suoi meravigliosi racconti dell'entroterra del ponente ligure in poesia, vincitore del Premio Campiello.

Donato dal Comune di San Biagio della Cima, con la presenza del Vice Sindaco Erica Peirano e dall'ex Sindaco ed ex Presidente della Comunità Montana Intemelia, Paola Maccario, la scultura è stata creata dall'artista contemporaneo David Maria Marani. La presenza dell'Assessore al Turismo Gianni Berrino, dell'ex consigliere regionale Massimiliano Chicco Iacobucci, dell'ex Consigliere Regionale Scibilia Sergio e del Vice Sindaco del Comune di Bordighera Mauro Bozzarelli e il responsabile locale della Confagricoltori Claudio Andreini, accentueranno il valore dell'evento.

Seguirà la presentazione del libro "Oltre il sogno...il vento" dello scrittore Luca Barozzi, una reale struggente storia d'amore consumata tra i suggestivi luoghi carsici appartenenti un tempo all'ex Austro - Ungheria. Un libro che ha riscosso enorme successo in ambito nazionale, una storia vera vissuta paradossalmente in un luogo altro dal regolare fluire degli accadimenti quotidiani.

Verrà successivamente presentato il libro dello scrittore Ugo Moriano, "Attacco dal Cielo, droni" L’amore per la lettura e l’interesse per la storia lo accompagnano fin dalla più giovane età.

La serata proseguirà con la presentazione del Consorzio 'InRiviera' per promuovere i prodotti tipici dell'Unione dei 18 comuni del Comprensori. Esempi di produttori eccellenti con premi e riconoscimenti del loro operato, sono Cristina Armato, recentemente premiata per la produzione delle olive in Salamoia, e il bravissimo coltivatore Marco Damele, che propone e valorizza da anni, anche con la pubblicazione di un libro la Cipolla Egiziana, una cipolla locale definita da Libereso Guglielmi, la "madre di tutte le cipolle". La serata terminerà con una degustazione dei prodotti tipici locali e DECO e un percorso multisensoriale con la lettura degli artisti a fianco di pietre filosofali simboliche e con il talento musicale la giovane pianista Veronica Rudian. Una serata all'insegna della cultura ma soprattutto della valorizzazione del territorio.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium