/ Politica

Politica | 18 luglio 2018, 18:30

Imperia: pubblicati i curricula degli assessori, ecco tutti i titoli di studio dei componenti della nuova amministrazione

Spiccano le quote rosa, tutte laureate.

Imperia: pubblicati i curricula degli assessori, ecco tutti i titoli di studio dei componenti della nuova amministrazione

Nove assessori, tra i quali cinque laureati. Le quattro donne più il vicesindaco Giuseppe Fossati. Questi i titoli di studio della Giunta Comunale scelta dal sindaco Claudio Scajola. Sono infatti stati pubblicati sul sito del comune, come annunciato dal primo cittadino durante la conferenza stampa di presentazione e come previsto dalla legge, i curricula degli assessori.

A spiccare nell’istruzione le quote rosa tutte laureate. Prima, in ordine alfabetico, tra queste l’assessore ai Lavori Pubblici Ester D’Agostino detentrice di una laurea triennale in Tecniche per l’Architettura del paesaggio e di una laurea specialistica in Architettura del paesaggio. Non da meno l’assessore all’Arredo Urbano e Verde, Spiagge ed Osservatorio Meteorologico Laura Gandolfo laureata in Economia e Commercio all’Università di Pavia.

Stesso indirizzo per Fabrizia Giribaldi, assessore all’Amministrazione Finanziaria, Patrimonio Comunale e Società partecipate e dottoressa in Economia e Commercio. Conclude il quadro Marcella Roggero assessore alla Cultura, Università, Pari Opportunità e Musei laureata con il massimo dei voti alla triennale Iulm di Milano in Scienze e Tecnologie della comunicazione e con lode alla specialistica in Storia dell’Arte e valorizzazione del Patrimonio Artistico all’Università di Genova.  

Meno corposi e con meno titoli i curricula della componente maschile con unico laureato, come detto, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata Giuseppe Fossati  avvocato Cassazionista. Diploma all’Itis per Gianmarco Oneglio Assessore a Commercio, Turismo, Industria, Artigianato, Agricoltura e Pesca. Sempre diploma ma da tecnico dei Sistemi energetici all’Istituto professionale Marconi per l’assessore allo Sport e alle Manifestazioni Simone Vassallo. Stesso titolo di studio per l’assessore a i Servizi e Politiche sociali, Attività e Servizi Educativi ed Immigrazione Luca Volpe diplomato in Ragioneria. Si ferma infine alla scuola media l’istruzione dell’assessore alla Viabilità, Sicurezza, Polizia Municipale, Cimiteri e Frazioni Antonio Gagliano.  

I curricula integrali, già anticipati dal nostro giornale, sono consultabili all’interno del Portale della trasparenza del sito comunale. Tra questi manca quello del dimissionario, ormai ex assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Ivan Gianesini attorno al quale rimane dunque il giallo sollevato, durante il primo Consiglio Comunale, dalla minoranza sulla laurea o meno in Ingegneria Aerospaziale.

Lorenzo Bonsignorio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium