ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2018, 17:38

Il Fondo Ambiente italiano, la scuola media 'Biancheri' ed il Liceo Aprosio di Ventimiglia insieme per la conoscenza e la tutela dei cetacei

Si è concluso oggi, con un’uscita in mare di whale whatching, il progetto su “Il Santuario internazionale dei Cetacei, Pelagos. La conoscenza e la tutela dei fondali del Ponente ligure: dai pesci di scoglio ai grandi cetacei”.

Il Fondo Ambiente italiano, la scuola media 'Biancheri' ed il Liceo Aprosio di Ventimiglia insieme per la conoscenza e la tutela dei cetacei

Il Fondo Ambiente italiano, la scuola media G.Biancheri ed il Liceo Beato Angelico Aprosio di Ventimiglia insieme per la conoscenza e la tutela dei cetacei, dei fondali e dei suoi abitanti. Si è concluso oggi, con un’uscita in mare di whale whatching, il progetto su “Il Santuario internazionale dei Cetacei, Pelagos. La conoscenza e la tutela dei fondali del Ponente ligure: dai pesci di scoglio ai grandi cetacei”.

Il progetto, coordinato  dalla Delegazione FAI della provincia di Imperia, ha coinvolto tutti gli allievi della prima media dell’Istituto Biancheri e gli 'Apprendisti Ciceroni®' della 3°B del Liceo Angelico Aprosio, preparati questi ultimi  dalla dottoressa Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys Onlus , in un progetto di formazione peer-to-peer in cui gli studenti più grandi si relazionano con gli alunni più giovani.

Con questa modalità più di 130 allievi sono stati coinvolti ed introdotti  alla conoscenza del Santuario internazionale dei cetacei Pelagos, delle varie specie di cetacei che in questo luogo abitano e transitano, ma anche delle reali o potenziali minacce a cui le specie marine vanno incontro . La giornata è iniziata presso l’aula magna della scuola media Biancheri con una lezione tenuta dalla biologa marina dottoressa Federica Gelsomino che ha illustrato le varie specie dei cetacei che vivono nel Santuario dei cetacei, luogo del cuore del FAI. Successivamente ci si è spostati al porto di Bordighera dove la motonave Corsara attendeva gli oltre 130 studenti accompagnati dai loro insegnanti.

L’escursione non ha deluso gli emozionati passeggeri. Una bella giornata di sole, con mare calmo, ha regalato l’avvistamento di tonni, di numerosissime stenelle che 'surfavano' sulle onde di poppa della motonave per poi affiancarsi con i loro giochi, una tartaruga Caretta-caretta ed anche due splendidi pesci luna. Il tutto con le interessanti spiegazioni e le dovute avvertenze sui comportamenti da adottare in caso di avvistamenti di cetacei al fine di garantire la loro tutela, sull’”onda” di un progetto che partirà in questi mesi  dal titolo: “Cetacei. Fai attenzione”. Una giornata ricca di indimenticabili esperienze ed emozioni e di una maggiore e migliore conoscenza del nostro mare e dei suoi abitanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium