ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 marzo 2018, 12:01

Elezioni a Vallecrosia: il candidato Sindaco Armando Biasi presenta il simbolo della sua lista ‘Cittadini in comune’ (Foto e Video)

“Non è solo un simbolo di slogan - spiega al nostro giornale - ma nasce da un lavoro che da sette mesi ci vede impegnati in una formazione costante e continua dei cittadini della realtà locale."

Elezioni a Vallecrosia: il candidato Sindaco Armando Biasi presenta il simbolo della sua lista ‘Cittadini in comune’ (Foto e Video)

“l nostro simbolo, composto da una frase che identifica la lista e dalla rappresentazione stilizzata della famiglia, è stato scelto perché esso sintetizza le linee guida del nostro progetto amministrativo.” Così Armando Biasi, candidato Sindaco a Vallecrosia racconta il simbolo scelto per la sua lista ‘Cittadini in comune’ che è stato presentato quest’oggi nel gazebo allestito sul solettone nord. 

“Non è solo un simbolo di slogan - spiega al nostro giornale - ma nasce da un lavoro che da sette mesi ci vede impegnati in una formazione costante e continua dei cittadini della realtà locale. Abbiamo formato un gruppo umano che ha deciso di dare a questo progetto un nome molto importante per noi: i cittadini che vanno in comune, ma anche il comune che è dei cittadini. Un impegno attuale per chi sarà candidato ed eventualmente eletto, ma anche un impegno futuro perché, in caso di vittoria o meno, continueremo ogni mese ad incontrarci e a formare la popolazione su molte argomentazioni. E’ importante che la città capisca che è di tutti, non solo di pochi.”

L'intervista

La presentazione del simbolo ‘Cittadini in comune’ è stata anche l’occasione per dare avvio ad un’iniziativa di contatto proprio con i cittadini per stilare e completare il programma elettorale. Progetto, quest’ultimo, che nasce dalla scelta compiuta dalla lista di Biasi di non voler allestire alcun point elettorale in città: “Questo diventerebbe un costo impensabile vista anche la crisi economica - continua Biasi - abbiamo invece voluto fare un totem con lo slogan ‘La tua opinione per me è importante’, è l’innovazione del programma partecipato, vogliamo ascoltare l’opinione del singolo cittadino che, se corrisponderà con i nostri principi, farà parte integrante del programma.” 

Quest’ultimo sarà presentato a metà aprile insieme ai 12 candidati che Armando Biasi sceglierà fra tutti coloro che, in questi sette mesi, si sono incontrati una volta a settimana, per approfondire la conoscenza della macchina comunale, e non solo. I totem, invece, saranno posizionati in 25 attività commerciali distribuite in tutta la città: “Stanno a significare che siamo in mezzo ai cittadini - continua - non saranno loro a dover venirci a trovare al point.” 

“Il nostro intento - si legge sulla presentazione del simbolo - è quello di rendere aperta ed accessibile la gestione amministrativa comunale a tutti coloro che vorranno collaborare alla sua crescita sociale. In tal senso i componenti della lista, prima come candidati e successivamente, se eletti, come amministratori, intendono privilegiare innanzi tutto i contatti diretti con la gente, mediante incontri programmati, tendenti ad illustrare i progetti in atto e a raccogliere nuove idee e nuovi stimoli. Non vorremo però tralasciare tutte le altre opportunità di partecipazione offerte sia dallo Statuto comunale (es. referendum consultivo) e sia dalla moderna tecnologia informatica (es. incontri sul web). Tutto ciò per rendere comprensibile e condivisa l'azione che intendiamo svolgere come amministratori.” 

Un modello, quello a cui si ispira la lista 'Cittadini in comune', che lo stesso Biasi identifica come molto vicino a quello del Movimento 5 Stelle: “Cerchiamo di prendere il buono dal movimento - spiega - e utilizzarlo a livello locale dove, mancando il contatto il contatto diretto con i cittadini, quest’ultimo non registra il successo riscontrato a livello nazionale.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium