ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2017, 09:56

Sanremo: grande partecipazione al Teatro dell'Opera del Casinò per la presentazione del libro “Pirandello. L’impossibile finale"

L’incontro è nato per celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello. Le foto sono state scattate da Tonino Bonomo.

Sanremo: grande partecipazione al Teatro dell'Opera del Casinò per la presentazione del libro “Pirandello. L’impossibile finale"

Sala gremita al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo dove si è tenuta una conferenza con la prof.ssa Beatrice Alfonzetti nell'ambito della rassegna dei 'Martedì Letterari'. Nell'incontro è stato presentato il libro: “Pirandello. L’impossibile finale” (Marsilio Editori). Ha partecipato il dott. Alberto Guglielmi Manzoni.

L’incontro è nato per celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello ed era inserito nel Piano di Formazione dei Docenti. Un appuntamento in collaborazione con la Famija Sanremasca che ha allestito nel foyer la grande esposizione su Sanremo e i suoi favolosi Anni Ruggenti. 

"Nel 1892 Pirandello scrive "L'epilogo" ("La morsa"), corrispettivo drammatico della fin de siècle, tema cardine della cultura europea di fine millennio. Dall'"Epilogo" in poi, se si guarda al suo teatro dalla prospettiva critica del finale, esso riserva molte sorprese: si apre e si chiude con un colpo di pistola, dalla "Morsa" a "Non si sa come", andato in scena nel '34, perché la civiltà teatrale del tempo non accetta la conclusione originaria, senza colpevoli e senza sangue. Come sia andata la vicenda di questo impossibile finale, che Pirandello modifica per far rappresentare "Non si sa come", si scopre alla fine, insieme al perché resta incompiuto il finale dei "Giganti della montagna". Guardare al teatro di Pirandello, dalla prospettiva critica del finale, riserva davvero molte sorprese" - sottolineano dal Casinò.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium